giovedì , aprile 26 2018
Loading...
Home / Attualità / Dieta mediterranea può prevenire i tumori: ecco perché

Dieta mediterranea può prevenire i tumori: ecco perché

Loading...

Che lo stile alimentare rappresenti un fattore fondamentale per vivere a lungo è assodato. Ma quale stile alimentare scegliere per vivere fino a 100 anni e anche più? L’esperto Valter Longo, professore ordinario di gerontologia e direttore dell’istituto di longevità nella School of Gerontology della University of South California, ha spiegato che bisogna strizzare l’occhio all’alimentazione dei nostri avi, quindi assumere lo zucchero quasi esclusivamente con la frutta, mangiare poca carne e consumare più pesce. Ovviamente largo a frutta e verdura.

La dieta è in grado di prevenire i tumori. D’altronde l’obesità è annoverata quale uno dei fattori che può contribuire ad aumentare il rischio di sviluppare una patologia tumorale. In particolare col passaggio da una società ad economia agricola qual era in effetti l’Italia non meno di 60-70 anni fa, si è assistito dopo la seconda guerra mondiale con l’avvento del processo di industrializzazione e più recentemente con la globalizzazione, a un netto cambiamento per quanto riguarda le nostre abitudini alimentari. Basti solo pensare che l’insorgenza delle patologie tumorali non si deve soltanto a fattori genetici ma anche ambientali. In questo senso l’alimentazione risulta responsabile di circa il 34% delle neoplasie. Sempre a proposito di una dieta errata ricca di cibi grassi che porta all’obesità, così ha sottolinea al Corriere della Sera Giordano Beretta, presidente eletto dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica (Aiom): “Chi è obeso rischia di sviluppare forme più aggressive e difficili da curare, così come ha maggiori probabilità di avere una recidiva di un precedente tumore o di andare incontro a complicanze durante le cure. Nel paziente obeso il trattamento rischia di essere ridotto o eccessivo a causa della differente distribuzione del farmaco che si verifica nel grasso corporeo. Fortunatamente sappiamo anche che dimagrire contribuisce, concretamente, a migliorare la situazione”.

Sempre rimanendo in tema di obesità stando a una stima dell’Imperial College di Londra, i cui dati si riferiscono al 2012, quai il 6% di tutti i tumori sarebbe causato da diabete e obesità, il che equivale acirca 800mila casi l’anno nel mondo. I ricercatori si sono basati sui dati di prevalenza di 12 tumori per 175 paesi nel mondo, correlandoli con quelli su diabete e obesità.Nello specifico le patologie tumorali determinate da questi due fattori risultano quasi raddoppiati nelle donne rispetto agli uomini, circa 500mila rispetto a 300mila. Negli uomini le patologie tumorali più frequenti riguardano quelle al fegato e al colonretto, nelle donne invece quelle al seno e all’endometrio In particolare la prevenzione primaria può giocare un ruolo importante nel ridurre il rischio di svilupare patologie neoplastiche, pertanto risulta importante eliminare i fattori di rischio ovvero l’obesità, il fumo, le bevande alcoliche, una dieta a base di insaccati, grassi animali e cibo in scatola.

Il regime dietetico che può aiutarci maggiormente nella prevenzione dei tumori è la dieta mediterranea che può prevenire non soltanto le malattie cardiovascolari e neurodegenerative ma anche le patologie neoplastiche. A tal proposito l’Italia almeno per quanto riguarda l’alimentazione, grazie alla dieta mediterranea, risulta al primo posto per quanto riguarda il Bloomberg Global Health Index, l’indice che di fatto rivela quali sono i popoli più sani al mondo. In seconda posizione troviamo l’Islanda, al terzo la Svizzera, poi Singapore, Australia, Spagna, Giappone, Svezia, Israele e Lussemburgo. Il segreto di questo sucesso, nonostante il nostro paese abbia peggiori condizioni economiche rispetto agli altri paesi industrializzati, andrebbe ricercato proprio nella dieta mediterranea:

questo perchè tale tipo di dieta a base di cereali, pesce carni bianche, frutta e verdura aiuterebbe a prevenire diabete, malattie cardiovascolari e diversi tipi di tumore.

Loading...

Check Also

Isola dei Famosi, torna Raz Degan?

Loading... Non sono passate neppure due settimane dall’inizio della nuova edizione dell’Isola dei Famosi eppure …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *