martedì , settembre 25 2018
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Westfield, arriva a Segrate nel milanese il centro commerciale più vasto d’Europa

A fine 2018 inizieranno i lavori per realizzare il centro commerciale più grande d’Europa che aprirà i battenti intorno al 2021 nell’area ex dogana a Segrate nel Milanese. Si tratterà del Westfield Milano, ovvero un mega centro commerciale che stando a quanto riferito dai costruttori, sarà il più grande dell’Europa continentale e secondo soltanto a quello londinese. Si stima che ogni giorno arriveranno circa 60000 visitatori Per un totale di 21 milioni ogni anno. Sarà Dunque un centro commerciale davvero dalle dimensioni esagerate, con all’interno circa 300 negozi, 50 boutique esclusive, 50 ristoranti di lusso, un cinema con 16 sale e circa 2500 spettatori. Si tratta di un investimento davvero da capogiro Infatti pare che questo progetto costerà circa 1,4 miliardi di euro e potrà generare ben 17000 nuovi posti di lavoro e 20.000 per l’edilizia.

A parlare è stato il sindaco Paolo Micheli, il quale ha riferito che a settembre apriranno in comune un moderno sportello lavoro, ovvero un punto di riferimento per tutto il sud est Milano anche e soprattutto per poter gestire le offerte occupazionali che arriveranno proprio dal centro commerciale che sono destinate ai segreti per la maggior parte.

“Questo gigante commerciale è destinato a cambiare la morfologia del nostro territorio e probabilmente le abitudini di noi segratesi. Nel 2009 l’Amministrazione comunale in carica ne approvò la collocazione definitiva nell’area dell’ex dogana dopo un lungo e acceso dibattito politico tra il fronte del sì e del no. Io appartenevo a quest’ultimo, e le principali ragioni della mia contrarietà sono tutt’oggi valide: l’anomalia di un’opera di queste dimensioni in un’area già fortemente urbanizzata, l’impatto ambientale del traffico indotto, le ricadute potenzialmente devastanti sul commercio locale. La mia Amministrazione si è trovata di fronte a un iter irreversibilmente avviato e ha dovuto quindi impegnarsi per affrontare le criticità e sviluppare al meglio le opportunità”, commenta il sindaco Paolo Micheli.

Stando a quanto riferito, secondo la convenzione urbanistica la società dovrà portare al Comune circa 55 milioni di euro e pare che già qualcosa sia stata versata come 16 milioni per oneri di urbanizzazione primaria scomputati in opera e oneri di urbanizzazione secondaria già versati che ammontano a circa 13 milioni. Restano Tuttavia da pagare i costi di costruzione ovvero 20 milioni dei 25 totali che dovranno essere versati in quattro rate e a questi si andranno ad aggiungere altri 25 milioni di standard qualitativo e serviranno per realizzare delle Infrastrutture sul territorio segratese.  Stando a quanto riferito, sembra che il Westfield di Milano accoglierà il meglio del Retail italiano ed internazionale proposto in circa 300 negozi e in un vero e proprio villaggio del lusso, aprendo la strada italiana a gallerie Lafayette ovvero il department Store del lusso. Non potranno mancare le ultime novità in termini di tecnologie digitali, shopping e servizi turistici.

Westfield Milano ha siglato un accordo con Inditex, il più grande gruppo del mondo dedicato alla moda, che prevede l’apertura di sei nuovi flagship store, in quella che diventerà la più grande e iconica destination per lo shopping e il tempo libero in Italia. Il Gruppo aprirà all’interno di Westfield Milano: Zara (3.473 m2), Zara Home (755 m2), Bershka (1,397 m2), Stradivarius (688 m2); Pull&Bear (957 m2) e Oysho (323 m2), occupando una superficie totale di oltre 7.593 m2. I nuovi punti vendita Inditex si uniscono ai retailer e operatori già annunciati come il department store Galeries Lafayette, che ha scelto Westfield Milano per la sua prima apertura in Italia, il Gruppo Coin con i suoi due più noti brand: Coin Excelsior e OVS; UCI Cinemas con 16 sale, 2.500 posti a sedere e un esclusivo servizio di ristorazione.

Peter Miller, COO di Westfield UK/Europe ha dichiarato “La firma dell’accordo con Inditex rappresenta una tappa fondamentale per il nostro progetto e conferma ancora una volta la fiducia e l’interesse che i più importanti retailer del mondo stanno dimostrando per Westfield Milano. La nostra strategia globale è quella di realizzare shopping destination iconiche che offrano alle persone la migliore esperienza di shopping, ristorazione, tempo libero, intrattenimento ed eventi, in cui i retailer scelgano di aprire i loro punti vendita. L’ingresso di Inditex conferma pienamente questa strategia. Westfield Milano offre ai brand un nuovo bacino di utenza nell’area a est del capoluogo lombardo, che vede la presenza anche di clienti internazionali grazie alla vicinanza all’aeroporto di Linate e alle più importanti autostrade europee.” Victor Busser Casas, General Manager di Arcus Real Estate ha commentato “L’accordo appena siglato con sei brand di uno dei più importanti gruppi al mondo del mercato retail, che include anche Zara, consolida ulteriormente il futuro di quella che sarà la più iconica shopping destination in Italia. Westfield Milano non sarà solamente il più grande centro commerciale italiano, ma diventerà anche uno degli attori più importanti nel mercato europeo.

Grazie alle sue dimensioni, a una gestione di qualità, al suo sorprendente brand-mix e all’offerta per la ristorazione e il tempo libero, Westfield Milano è destinato a cambiare il panorama retail in tutta la regione, attraendo visitatori e turisti. Siamo davvero orgogliosi che Inditex abbia scelto di far parte del nostro progetto, rendendo ancora più forte il nostro brand-mix e portando avanti la lunga relazione che ci lega in Italia.” Su una superficie di 185.000 metri quadrati, grazie a un investimento di 1.4 miliardi di euro, Westfield Milano ospiterà 380 negozi dei brand più importanti, compresi marchi del lusso, ristoranti, un cinema; spazi per il tempo libero e l’intrattenimento, 10.000 posti auto, le più avanzate tecnologie digitali e i migliori servizi per lo shopping e il turismo. Milano, pur avendo uno dei tassi di spesa pro capite più alti in Europa, sperimenta una limitata offerta di centri commerciali di qualità con una superficie superiore a 60.000 metri quadrati. Si prevede che Westfield Milano genererà vendite al dettaglio per oltre 1 miliardo di euro, rappresentando così una grande opportunità per i retailer. Westfield Milano ha un forte bacino di utenza con un totale di 6.3 milioni di abitanti e un potenziale di spesa superiore ai 50 miliardi di euro.

Westfield Milano è una joint venture tra Westfield Corp, uno dei gruppi di centri commerciali più importanti al mondo che detiene il 75% dello sviluppo, e Stilo Immobiliare Finanziaria (che opera attraverso Arcus Real Estate). L’inizio dei lavori è previsto per la fine del 2018, con l’apertura nella seconda metà del 2021. Westfield Milano Westfield Milano, con una superficie di 185.000 m2, sarà in Italia la più grande destinazione per lo shopping, la ristorazione e l’intrattenimento, con un focus sulla creazione della migliore esperienza per i consumatori. Westfield Milano è una joint venture tra Westfield Corp, uno dei gruppi di centri commerciali più importanti al mondo che detiene il 75% dello sviluppo, e Stilo Immobiliare Finanziaria (che opera attraverso Arcus Real Estate). L’inizio dei lavori è previsto per la fine del 2018, con l’apertura nella seconda metà del 2021. Arcus Real Estate Arcus Real Estate, controllata da Stilo Immobiliare Finanziaria, supporta lo sviluppo, il leasing e la gestione di punti vendita di lusso e progetti retail di alto livello, attraverso un portfolio di asset unici che vanno dalle formule Outlet Village, come Sicilia Outlet Village e Torino Outlet Village, ai centri commerciali di lusso come Westfield Milano, destinati a diventare i più grandi e innovativi centri commerciali in Italia e Orio Center. Con sede a Milano, Arcus Real Estate gestisce e coordina direttamente le attività del processo immobiliare: Leasing, Management, Retail, Marketing e Comunicazione.

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