10 fatti o usanze incredibili della Cina che sicuramente non conoscevate

La Cina è uno di quei paesi che stimolano la fantasia, per la sua tradizione e la sua cultura che per certi versi ci è ancora del tutto ignota. Molti sono i fatti, le usanze e le curiosità che non conosciamo, e che invece sarebbe meglio sapere prima di affrontare un viaggio in questo splendido paese. Quindi se pensavate di conoscere tutto sulla Cina, perché siete dei frequentatori assidui del ristornate etnico sotto casa, scoprirete invece che c’è ancora molto da imparare! Ecco 10 usanze o fatti incredibili, legati alla Cina.

  1. La Cina è famosa per la sua cucina, arrivata nel nostro paese in veste più “occidentale”. Alcune ricette tradizionali possono sembrare ai nostri occhi, veramente bizzarre. Per esempio, come il Tong Zi Dan, un piatto prelibato e molto costoso che consiste in uova bollite dentro le urine di ragazzi di 10 anni.
  2. In questo paese scordatevi le regole della strada. Viene regolarmente infranto ogni tipo di codice e i pedoni non vengono considerati parte della strada. Nonostante ciò, gli incidenti causati da questa negligenza sono molto pochi. I cinesi riescono infatti sempre a frenare al momento giusto.
  3. È meglio non toccare un cinese. Non gli piace in alcun modo entrare in contatto fisico con le persone. Anche le strette di mano non sono utilizzate, se non da chi è abituato a interagire con le culture occidentali per lavoro.

4. La Cina è un paese densamente popolato, soprattutto nelle grandi città. Spesso può capitare di sentirsi spinti sopra i mezzi pubblici senza ricevere però alcun tipo di scusa. Questo potrà sembrare scortese, in realtà appoggiarsi è frequente nei posti molto affollati per i cinesi e per questo motivo non chiedono scusa. Per credere a quanto appena detto, basta guardare l’affluenza a questo test d’ingresso per una scuola d’arte

5. Se qualcuno vi dà il suo biglietto da visita, fate molta attenzione! Mettetelo nel portafogli con la massima cura, senza rovinarlo, questo perché i biglietti da visita simboleggiano la persona e per questo motivo vanno rispettati.

6. Se sei invitato da qualcuno del luogo a cena, a pranzo oppure a visitare qualche punto di interesse, scordati di pagare qualcosa! È considerato anche scortese insistere per pagare la propria parte, fareste meglio a ringraziare e a dimostravi grati per l’ospitalità e per la generosità.

7. Le donne rappresentano il 5% delle forze militari cinesi odierne. Vengono offerte infatti istruzione, opportunità di carriera e formazione. Quasi tutte assolvono ruoli tradizionali come infermiere e supporto per le forze armate.

8. Fate attenzione quando andate in bagno! La carta igienica in molti casi è posizionata accanto al lavandino e non di fianco al water nella tradizionale posizione.

9. Vi sarà capitato di vedere un’unghia più lunga sul mignolo di qualche signore cinese. Se per noi il significato è sconosciuto, a loro è invece molto chiaro. Simboleggia infatti che questa persona non svolge lavoro fisico per vivere, piuttosto è la sua intelligenza il suo strumento di lavoro.

10. Non aspettatevi di trovare forchette in un ristorante o in un caffè cinese. Vengono usate esclusivamente le tradizionali bacchette che vanno utilizzate secondo determinati criteri. Ad esempio non si possono lasciare attaccate in una ciotola di riso, non si devono usare per indicare qualcuno, non si devono posare sul tavolo e non si devono far mai sbattere sui denti o sulla ciotola!

Quella che vi abbiamo indicato era solo una minima parte degli usi e costumi tipici della Cina. Ovviamente nelle regioni rurali, come nei villaggi, vengono rispettate tutt’ora molte altre tradizioni mentre nelle città più internazionali come Honk Kong, queste usanze spesso passano inosservate.

Abbiamo tralasciato molte altre curiosità e molte altre attendono di essere scoperte solamente vivendole in prima persona in questo paese straordinario.


Viterbocitta.it è un giornale online approvato anche da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato su questo argomento ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News