Sono almeno 7 i buoni motivi per cui dovreste dormire con il vostro cane!

Questo articolo in breve

Sebbene l’amicizia tra un cane e il suo proprietario sia indiscutibilmente unica, non tutti gli umani permettono al proprio amico a quattro zampe di dormire nel letto. E per diversi motivi.

Per alcuni è il fastidio dei peli da raccogliere, per altri è solo una questione di igiene o di principio.

Invece sembra che dormire con il proprio cane sia benefico per la nostra salute!

Nelle righe successive potrete leggere le 7 buoni ragioni per cui non bisognerebbe vietare al proprio cane l’accesso in camera da letto.

1- Contribuisce ad un miglioramento della salute psicofisica

Dormire con il proprio cane riduce il rischio di contrarre malattie cardiache.

È quanto affermato dalle organizzazioni statunitensi, i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie e il National Institutes of Health.

La presenza del proprio cane quando si dorme, riduce lo stress e, allo stesso tempo, il colesterolo diminuisce considerevolmente.

2- Favorisce un buon sonno

Come accennato nel primo punto, la respirazione riduce lo stress e, quando lo stress diminuisce, si riduce anche la frequenza cardiaca. Questo permette di combattere l’insonnia. Inoltre, il calore rilasciato dal cane, dona conforto.

3- Riduce l’ansia

La vicinanza del proprio cane calma l’ansia e rasserena.

4- Emana calore non solo fisico

Nelle stagioni più fredde è piacevole avere il calore del nostro amico a quattro zampe vicino. Durante le stagioni calde, è il suo affetto che scalda il cuore.

5- Aiuta a combattere la depressione

Il cane ama incondizionatamente il proprio padrone, non lo giudica, non lo costringe. Dormire con il proprio animale domestico può aiutare nei momenti difficili, perché sarà sempre in grado di offrire quella dose di amore che fa bene allo spirito.

6- Aiuta a sentirsi più sicuri

La notte ci sentiamo più indifesi, vulnerabili… La presenza di un cane al proprio fianco permette di abbandonarsi al sonno più sicuri e di sentirsi più protetti.

7- Rende il cane felice

Il cane ama infinitamente la presenza del proprio padrone. Permettergli di dormire nel suo letto lo rende felice!


Viterbocitta.it è un giornale online approvato anche da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato su questo argomento ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News