Purtroppo poi ci sono stati progetti propri che hanno conseguito risultati deludenti”. A questo punto la conduttrice passa a snocciolare alcuni numeri: “Il concerto di Guè Pequeno 1,5 % , Realiti al 2,5% , Ziggy al 2,7%…. Ma confido ancora che la Rete possa rialzarsi. Rimangono però ancora senza risposta alcune domande”. Domande che prontamente rivolge a Freccero, addirittura immortalato nella foto del suo post.
Prima di tutto Adriana chiede spiegazioni sulle notizie del compenso di un suo collega: “È vero che Enrico Lucci […] per la conduzione di Realiti, (se non sbaglio 6 puntate) percepisce un compenso di 500.000 euro? Non si voleva il ridimensionamento degli stipendi e l’eliminazione degli sprechi di denaro pubblico?”. La conduttrice passa al secondo quesito: “E ancora: perché chiudere un programma interno che, quanto ad ascolti, ha sempre conseguito lo share più alto del daytime e il doppio della media della rete? (se poi pensiamo ai costi, con due puntate di Reality si realizzano venti puntate di Mezzogiorno in Famiglia).
Arriva l’ultima domanda: “Perché preferire produzioni esterne essendo la Rai in grado di realizzarle al proprio interno grazie alle sue alte e indiscusse professionalità?”. Infine la chiosa finale: “E avrei ancora tanto altro da chiedere e da dire, ma facciamo un passo per volta…”. Parole a cui hanno fatto replica quelle del direttore: “Mi preme sottolineare che Rai2 è in assoluto la rete che cresce di più tra i primi 9 canali nella fascia 21.30 – 23.30” ha fatto sapere Freccero.
“Nello specifico – ha aggiunto il direttore – ha ottenuto il 6.46% di share, ovvero +0,83 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente”. Freccero ha parlato di “dato incontrovertibile”. “Il lavoro fatto nei primi sei mesi – ha concluso – ha centrato pienamente l’obbiettivo di riposizionare la rete nel panorama complessivo dell’offerta televisiva, incrementando l’audience del pubblico giovane”.
Viterbocitta.it è un giornale online approvato anche da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato su questo argomento ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News