Credevano che il figlio di 2 anni fosse un mammone invece ha un cancro al quarto stadio

Quando il piccolo Teddy Mascaro è diventato più appiccicoso, ha sviluppato la febbre e non ha voluto giocare tanto, i suoi genitori hanno capito che qualcosa non andava. Ma non è mai passato per la testa che i sintomi del loro bambino potessero essere una rara forma di cancro e che potrebbe non sopravvivere. La coppia non aveva mai nemmeno sentito parlare di neuroblastoma, la stessa malattia del bimbo di 6 anni Bradley Lowery fino a poco più di un anno fa. Ed è stato solo quando i medici hanno ripetutamente detto tre parole strazianti che hanno capito la gravità delle condizioni del loro bambino.

“Un medico ci ha detto, ‘Sono davvero dispiaciuto’, e a quel punto stavo pensando, ‘Perché lo stanno dicendo?’” Mamma Emma Mayo, 33 anni, ha detto a Mirror Online. “Ma la seconda volta che un medico l’ha detto, ho capito, anche se nessuno aveva pronunciato la parola” cancro”. “Mi ha fatto pensare che fosse peggio di quanto pensassi quando i dottori continuavano a dire”Scusa”.” Teddy, ora ha 19 mesi. Gli è stato diagnosticato con neuroblastoma circa tre mesi fa in seguito a una serie di visite mediche e di esami ospedalieri. Anche quando il loro bambino è stato sottoposto a scansioni, Emma e papà Jamie Mascaro non sono riusciti a comprendere la realtà devastante di ciò di cui soffriva. “Ci siamo aggrappati al fatto che fosse benevolo e non volevamo credere che fosse il caso peggiore”, ha detto Jamie, 36 anni, che gestisce la sua piccola azienda. Ma come è stato detto loro che la possibilità di sopravvivenza del figlio era solo del 30%, la coppia ha ammesso di “aver pensato che sarebbe morto, che avrebbero perso”. Oggi, Teddy sorridente continua a combattere la malattia. E i suoi genitori, dal sud di Londra, dicono di essere determinati a “combattere con tutto ciò che possono questo cancro” per dargli la migliore possibilità possibile. Proprio questo mese, hanno ricevuto la rassicurante notizia che i processi per un farmaco che potrebbero aiutare il loro figlio saranno reintrodotti attraverso il Servizio Sanitario Nazionale, su raccomandazione dell’Istituto Nazionale per la Salute e l’Eccellenza nella Cura (NICE). Le notizie sono state accolte da altre famiglie nella stessa situazione straziante.

“La diagnosi di Teddy è stata assolutamente devastante”, ha detto Emma, ​​un’insegnante di scuola elementare che attualmente sta badando a suo figlio a tempo pieno. “Abbiamo solo pensato che sarebbe morto, che lo avremmo perso. “Era così povero e così magro. “Ma non volevo che ci vedesse impauriti, quindi avevamo una regola che non ci permetteva di piangere nella stanza in cui era Teddy”. I sintomi di Teddy iniziarono per la prima volta da metà febbraio. Ha anche avuto un’infezione all’orecchio ed era un po ‘più appiccicoso’ del solito. Jamie ed Emma portarono il loro figlio dal dottore alcune volte. Ma secondo loro sarebbe stato detto che i sintomi del bambino erano probabilmente un virus. “All’epoca non sembrava così grave – erano cose che si associano a un virus o a un raffreddore”, ha detto Emma, ​​aggiungendo che i sintomi non erano per niente fuori dall’ordinario. Ma durante una vacanza in famiglia alle Canarie durante la pausa di Pasqua, ha detto che Teddy sembrava peggiorare. “Non voleva andare in piscina o giocare”, ha aggiunto Jamie. La coppia portò il loro bambino da un dottore all’estero, che disse che aveva un’infezione alla gola e gli diede antibiotici. Ma quando tornarono a casa, pensarono “non può essere solo quello” e lo riportarono al GP. A questo punto, aveva sviluppato una perdita di appetito, era pallido ed era diventato più assetato del normale. Il GP ha riferito alla famiglia di vedere un pediatra al King’s College Hospital di Londra, il 17 aprile. Eppure, Emma e Jamie non erano preparati per quello che sarebbe successo. “Non ha attraversato la nostra mente che avrebbe avuto il cancro”, ha detto Jamie. “Forse stavamo negando, ma anche quando siamo andati in ospedale non ci siamo resi conto subito, forse a causa dello shock. “Dopo alcune ore, hanno iniziato a fare test e scansioni, e abbiamo iniziato a pensare che forse era più serio di quanto avessimo pensato.”

Dopo aver toccato lo stomaco di Teddy, i medici hanno scoperto una massa – che all’inizio sembrava benigna – e riferino ai suoi genitori che era anemico.
“Non direbbero la parola cancro”, ha detto Emma. Ma nonostante i medici ripetano la frase, “Sono davvero dispiaciuto”, la coppia ha continuato a rassicurarsi che il loro figlio ce l’avrebbe fatta. “Speravamo ancora che fosse un tumore benigno”, ha detto Jamie. Tuttavia, la mattina seguente, hanno ricevuto la diagnosi. Un consulente ha confermato che il loro ragazzo “divertente e affettuoso” era ffetto di cancro e che avrebbero dovuto affrontare le loro “peggiori paure”. “E ‘stato orribile aver realizzato le tue peggiori paure”, ha detto Jamie. “Non pensi che succederà a te, a un bambino di 16 mesi. Non sembra possibile. “E ‘stato incredibilmente spaventoso e siamo rimasti entrambi disorientati su quello che stava succedendo. Due giorni dopo, il 20 aprile, la famiglia ha visto un consulente al Royal Marsden Hospital, e gli ha confermato la tragica notizia che c’era una possibilità reale che Teddy avesse il neuroblastoma. Jamie ha detto: “È stato devastante perché è un tipo di cancro molto più aggressivo di quanto pensassimo”. I test avevano scoperto che Teddy aveva un tumore attaccato al suo rene. Era iniziato nella sua ghiandola surrenale, appena sopra il rene sinistro, prima di invadere completamente il rene. Le cellule cancerogene sono state scoperte anche nel suo midollo osseo e nel suo cranio. “Non sapevo nemmeno cosa fosse il neuroblastoma”, ha detto Emma. “Ho chiesto quale fosse il tasso di sopravvivenza e lei (il dottore) ha detto uno su tre.

“Sentire il 30% di probabilità di sopravvivenza è stato devastante, siamo rimasti completamente scioccati e abbiamo pianto per tutta la strada fino a King’s. “Penso di aver appena pensato che stava per morire.” “Stava peggiorando, non stava davvero mangiando, stava perdendo peso e il tumore stava schiacciando i suoi organi”. Il 22 aprile, Teddy finì all’Ospedale di San Giorgio con l’ossigeno, riuscendo a malapena a sollevare la testa perché era così debole. Ha fatto una biopsia un paio di giorni più tardi e, il 27 aprile, è stato confermato che aveva neuroblastoma in stadio 4, una categoria ad alto rischio. “Rende le tue possibilità molto più basse”, ha detto Jamie. “E ‘stato terribile sentire, significa che il cancro si è diffuso ad altre parti del corpo, sapevamo che era nel suo midollo osseo”.Emma ha continuato: “Sembrava che ogni volta che abbiamo parlato con i medici stavamo peggiorando e le notizie erano sempre peggiori. A questo punto, Teddy era in terapia intensiva con liquidi nei polmoni che dovevano essere drenati.Era “semplicemente sdraiato lì, non seduto”, dice la sua famiglia. Il giovane ha iniziato un ciclo intensivo di chemioterapia alla fine di aprile, che ha avuto ogni 10 giorni per otto round, il che significa che la famiglia era costantemente dentro e fuori dal Royal Marsden Hospital. E questo è solo l’inizio del piano di trattamento estenuante che Teddy affronta. Il mese prossimo si sottoporrà ad un intervento chirurgico per rimuovere ciò che rimane del tumore, prima di sottoporsi a chemioterapia ad alta intensità mentre è in isolamento poiché sarà suscettibile alle infezioni. Avrà poi bisogno di 14 giorni di radioterapia. I successivi sei mesi di trattamento programmato per il bambino coraggioso è un farmaco immunoterapico che fino a maggio è stato offerto attraverso prove – prima che Emma e Jamie scoprissero la “bomba” che sarebbe stata ritirata. Hanno iniziato la raccolta di fondi per portare Teddy all’estero per il costoso trattamento, ma il 12 luglio NICE ha annunciato che sarebbe stata reintrodotta. Meindert Boysen, direttore del NICE Center for Health Technology Evaluation, ha dichiarato: “Siamo lieti di poter consigliare dinutuximab beta. “È un’opzione terapeutica importante per bambini e giovani con neuroblastoma ad alto rischio in particolare, e ha dimostrato il potenziale per aumentare la loro sopravvivenza.

“Siamo grati all’azienda per aver risposto alla nostra valutazione stabilendo un prezzo che sia conveniente per il servizio sanitario nazionale.”Accogliamo con favore questa nuova ed efficace opzione di trattamento”. “È un sollievo enorme per noi e molte famiglie, è la decisione giusta”, ha affermato. “Significa che possiamo concentrarci su Teddy, ovviamente siamo felici ma non significa che sarà OK. “Il trattamento ha dimostrato di funzionare ma non è garantito, speriamo solo che possa essere d’aiuto.” Ha aggiunto che lui ed Emma sperano che Teddy sia pronto per iniziare il trattamento entro ottobre. Ha detto: “È troppo giovane per capire cosa sta succedendo. “Non sarà mai normale perché la maggior parte delle volte siamo in ospedale, ma stiamo cercando di rendere le cose normali per lui.”Anche stare a casa in giardino insieme è un piacere. “Sta facendo bene al momento e vuole solo giocare.” La famiglia di Teddy ha ancora bisogno di raccogliere fondi per un trial sui vaccini negli Stati Uniti finalizzato a prevenire le ricadute, che sperano di poter avere la prossima primavera.


Viterbocitta.it è un giornale online approvato anche da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato su questo argomento ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News