Sergio Castellitto chi è? Figli Pietro e Cesare, Anna e Maria: età e moglie, il tuttofare

Grande interprete, sceneggiatore, e regista di grande spessore. Tra i volti e delle menti più amati del cinema nostrano, Sergio Castellitto ha frequentato l’Accademia nazionale di Arte drammatica di Roma e ha esordito sul grande schermo nel 1981. Durante la sua carriera ha saputo distinguersi sia come attore comico che drammatico, emozionando sempre il pubblico.

Dopo aver interpretato il ruolo dell’analista Dottor Mari nella serie televisiva In Treatment, è capitato che qualcuno fermasse per strada Sergio Castellitto per chiedergli consigli personali. Un racconto divertente, ma anche una dimostrazione del suo grande talento. Negli anni ha collaborato anche con colleghi stranieri, come l’amica e musa Penelope Cruz. Cerchiamo di conoscerlo meglio.

Sergio Castellitto: chi è?

Sergio Castellitto, classe 1953, è nato il 18 agosto a Roma da una famiglia di origini molisane. Fin da ragazzino sente di essere attratto dal mondo della recitazione, tanto che si iscrive all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico. Purtroppo, o per fortuna, non porterà mai a termine il percorso di studi perché inizierà a lavorare presto. Il suo esordio avviene a teatro dove, giovanissimo, lavora con registi di notevole importanza come: Enzo Muzii, Aldo Trionfo e Luigi Squarzina.

L’attore è sposato dal 1987 con la scrittrice e drammaturga Margaret Mazzantini, dalla quale ha avuto quattro figli. Sembra che i due siano davvero molto innamorati. Del rapporto con la moglie ne ha parlato lo stesso nel corso di alcune interviste. Ecco le sue parole: “Con Margaret abbiamo fatto tante cose insieme, ma soprattutto la famiglia. I nostri figli hanno assistito a tutto: l’armonia e i litigi. Siamo una sorta di microsocietà: sei individui che sanno condividere”.

Il rapporto con la moglie e figli

La prima cosa bella è stata la fortuna di incontrarci. Lei da allora è diventata il mio guardaspalle”, ha dichiarato Castellitto, rivelando alcuni particolari del loro matrimonio. “Tra noi c’è sempre stato amore e grande generosità. Venirsi incontro nei momenti di difficoltà. Ogni giorno si ricomincia”, ha aggiunto l’attore. Come abbiamo avuto modo di vedere la coppia ha avuto quattro figli ovvero Pietro, Maria, Anna e Cesare.

Il presepe nun me piace». E la battuta più famosa, di quella che forse è la più famosa commedia di Eduardo De Filippo, Natale in casa Cupiello. Che per anni è stata replicata, proprio in occasione delle feste natalizie, nell’edizione registrata nel 1977 proprio da Eduardo, con il figlio Luca, Pupella Maggio e Lina Sastri. In queste festività, su Rai Uno in prima serata (al momento di andare in stampa la data prevista è il 22 dicembre), la Rai ha voluto fare un bel regalo ai suoi abbonati, riproponendo il testo del grande autore napoletano in una nuova edizione.

Ad assumersi il compito, davvero da far tremare i polsi, di sostituire Eduardo sul set e impersonare il protagonista Luca Cupiello, è Sergio Castellitto. Che napoletano non è, ma ha grandi doti di interprete, dimostrate in decine di film e di fiction televisive, e può senz’altro accingersi all’impresa con la buona certezza di non fallire.


Viterbocitta.it è un giornale online approvato anche da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato su questo argomento ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News