Raoul Bova chi è, età, carriera, curiosità, vita privata, padre, Rocio Munoz Morales

Raoul Bova: chi è, età, carriera

Raoul Bova è nato a Roma il 14 agosto del 1971 da genitori di origini calabresi e campane. Dopo essersi diplomato all’Istituto Magistrale Jean-Jacques Rousseau, Raoul si è iscritto all’ISEF, ma ha abbandonato gli studi prima della fine dei corsi. Nel frattempo ha cominciato la sua carriera sportiva nella piscina dell’Aurelia Nuoto e a 15 anni ha vinto il campionato italiano giovanile nei 100 metri dorso. A 21 anni Raoul ha prestato il servizio militare nel corpo dei Bersaglieri, dove ha esercitato l’incarico di istruttore di nuoto.

Nel 1991 ha iniziato la sua carriera televisiva come aiutante del programma Scommettiamo che…?, ma ha esordito nel 1992 sul grande schermo con una piccola parte. Il primo ruolo da protagonista Raoul Bova lo ha ottenuto con il film di Carlo Vanzina, Piccolo grande amore. Da lì un successo dopo l’altro, ma non solo in Italia: Raoul, infatti, ha lavorato anche in alcune produzioni negli USA.

Vita privata

Dopo aver avuto una relazione con Romina Mondello, Raoul Bova è stato sposato per ben 13 anni con Chiara Giordano. Dalla loro storia d’amore sono nati i figli Alessandro Leon e Francesco. Nel 2013 i due si separano, dopo che Raoul Bova si innamora dell’attrice Rocio Munoz Morales sul set di “Immaturi – Il viaggio”. Una vicenda che all’epoca destò molto scalpore, finendo al centro della cronaca rosa nostrana. Ancora insieme, però, con gli anni Raoul Bova ha dimostrato che la sua non fosse una semplice sbandata, bensì una storia molto seria da cui sono nate le figlie Luna nel 2015 e Alma nel 2018.

A proposito del divorzio, nel corso di un’intervista rilasciata a Vanity Fair, Raoul Bova ha dichiarato: “Il nostro matrimonio era finito da un pezzo, da ben prima che conoscessi Rocío. A lungo Chiara e io abbiamo cercato di salvare un rapporto in cui credevo, abbiamo fatto tutto il possibile. Ma se dopo molto tempo e tanti tentativi non succede nulla, può capitare di incontrare un’altra persona. Finché un giorno ti chiedi: a quarant’anni devo ancora essere schiavo del mio ideale di famiglia perfetta? (…) Io non sono il tipo di persona che accetta un rapporto di facciata mentre nella realtà uno dei due – o anche l’altro – si prende le sue distrazioni fuori casa. (…) Con che coraggio avrei guardato negli occhi i miei figli, la sera, se avessi dovuto fingere di essere il marito che non ero più?“. In seguito, sempre a Vanity Fair, ha parlato del ritrovato equilibrio con l’ex moglie, tanto da affermare: “Noi quattro stiamo benissimo, non c’è mai stata una guerra con Chiara, che stimo come donna e come madre. L’ho sempre detto. Non è stato giusto demonizzare Rocío e me, all’inizio della nostra storia, ma le cose poi si sono sistemate tutte”.

Una serie di eventi sfortunati e negativi che lo hanno portato a ingrassare smodatamente. “Ho vissuto un periodo difficile in cui avevo perso mamma e papà a distanza di un anno e mezzo, e il lavoro non andava troppo bene, perché stavo male: mi ero rotto una gamba e tra cure e fermo forzato ero ingrassato di 20 chili“, ha svelato Raoul Bova, che oggi però ha invertito la rotta della sua vita e la salute non c’entra.

A spingere l’attore a ritrovare la forma e a dimagrire drasticamente è stato non solo l’amore della sua famiglia, Rocio e le sue due bambine prime tra tutti, ma anche l’impegno sul set della nuova fiction di Canale5 “Buongiorno mamma“. Per interpretare il ruolo del padre della protagonista, Sole, una ragazza 22enne alle prese con una vita difficile: “Mi ha aiutato molto tornare a lavorare e a nuotare, dopo un periodo difficile. Ora mi alleno tutti i giorni, vado a nuotare alle 5 del mattino e alle 7 sono sul set felice e pieno di energia. Sì, sto bene e mi sono ritrovato. Sono sempre in piacevole compagnia dei miei genitori. Accettare con il sorriso quello che arriva dalla vita, nel bene e nel male, è la cosa più importante“.

 


Viterbocitta.it è un giornale online approvato anche da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato su questo argomento ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News