Andrea Bocelli, Carriera
Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza (ha anche esercitato per un anno presso uno studio legale), ma nonostante ciò ha inseguito il suo più grande sogno diplomandosi in Canto Lirico presso il conservatorio Giacomo Puccini di La Spezia. Dopo aver preso anche molteplici lezioni private, nel 1993 arriva il successo grazie al duetto con Zucchero in Miserere. L’anno dopo vince il Festival di Sanremo categoria “nuove proposte” con il brano Il mare calmo della Sera. Nello stesso periodo iniziava a farsi conoscere a teatro con Macbeth di Giuseppe Verdi, che ha portato nella sua Pisa e poi a Mantova, Lucca e Livorno.
Andrea Bocelli vita privata: anni, altezza, peso, moglie, figli
Andrea Bocelli è nato a Lajatico (Pisa) il 22 settembre 1958, sotto il segno della Vergine. È alto 187 centimetri per 78 chilogrammi. Tralasciando la sua grande,i mmensa carriera durante cui ha spaziato dalla lirica al pop, sul piano privato, ha detto a Il Giornale di aver amato le conquiste: “Mi sono sempre piaciute le donne di forte femminilità. Ma i miei traguardi affettivi non mi guarivano dall’inquietudine. Il libertinaggio diventa una droga. Tutte le sere hai bisogno di riuscire nel tuo obiettivo. La sera che non ci riesci, stai male”.
E’ stato sposato due volte: dal 1992 al 2002 infatti la moglier era Enrica Cenzatti mentre attualmente, dal 2014, è sposato con Veronica Berti.
Dal primo matrimonio sono nati due figli. Si tratta di Matteo Bocelli e di Amos Bocelli. I due infatti sono figli di Andrea e dell’ex moglie Enrica Cenzatti. Il secondo matrimonio, invece, ha visto la nascita della terza figlia: Virginia Bocelli.
Nel 2002 i due si sono separati e nel 2012 Bocelli è diventato padre per la terza volta di Virginia, avuta dalla nuova compagna Veronica Berti. Nel 2014 i due si sono sposati a Montenero, a Livorno.
Andrea Bocelli: curiosità
- Ha registrato diverse opere e 16 album di musica pop e classica.
- E’ legato all’etichetta Sugar Music ed è uno dei cantanti italiani più conosciuti nel mondo.
- Nel 2010 il suo nome è stato inserito nella Hollywood Walf of Fame.
- Ipovedente fin dalla nascita a causa di un glaucoma congenito. A 6 anni è entrato in un collegio a Reggio Emilia per apprendere la lettura in Braille. A 12 anni ha perso totalmente la vista, a seguito di una pallonata sugli occhi ricevuta durante una partita di calcio.
Viterbocitta.it è un giornale online approvato anche da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato su questo argomento ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News