Claudio Baglioni chi è, Età, altezza, peso, figli, ex moglie Paola Massari, Rossella Barattolo vita privata

Se all’inizio qualcuno era rimasto più che sorpreso nel leggere il suo nome come direttore artistico e conduttore dell’imminente Festival di Sanremo, nel giro di pochi giorni è riuscito a conquistare tutti, grazie alla sua celebrità sempre umile e dolce, e grazie anche al saperci davvero fare tanto.

Di Claudio Baglioni, però, si sa poco, in realtà, perché non è mai stato troppo sotto i riflettori. Proviamo a dire qualcosa noi. È stato, ed è tuttora, uno dei cantautori più amati di sempre. Le sue canzoni d’amore hanno fatto sognare, soprattutto le generazioni più giovani. Romano doc, Claudio Baglioni è nato e cresciuto nel quartiere di Monte Sacro.

Ha scritto pagine importanti della sua musica italiana, infrangendo tanti record. Il disco “La vita è adesso”, ad esempio, ha venduto oltre 1 milione di copie, restando al primo posto delle classifiche per ben 27 settimane. Un record, questo, tutt’oggi imbattuto. È stato per anni un vero e proprio idolo delle teenager, soprattutto per via dei suoi testi, emozionanti e profondi.

Claudio Baglioni è un famosissimo cantautore italiano, che vanta ormai più di cinquant’anni di carriera. Artista di livello internazionale, Baglioni è anche scrittore, attore ed ha presentato negli ultimi anni il Festival di Sanremo.

Claudio Baglioni età ed altezza

Claudio Baglioni, nome completo, Claudio Enrico Paolo Baglioni, nasce a Roma il 16 maggio 1951. Da pochi giorni quindi, ha compiuto 69 anni. Alto 188 cm, pesa circa 79 kg.

Paola Massari, ex moglie di Claudio Baglioni

Era proprio Paola la ragazza protagonista, negli anni Settanta, di “Questo piccolo grande amore” e infatti il suo volto compare sulla cover dell’omonimo album insieme a quello di Claudio. I due si sono sposati nel 1973 con una cerimonia segreta celebrata da un amico sacerdote in una cappella romana, ma la notizia è stata resa pubblica solo 5 anni dopo, quando il cantante aveva già raggiunto un grandissimo successo.

Classe 1955, Paola Massari ha collaborato molto con l’allora marito: era lei a scegliere i collaboratori, le cover dei dischi e a scovare i rifugi che permettevano a Baglioni di comporre i suoi testi. Nel corso della loro fortunata carriera, il cantante l’ha inserita nei credit discografici e il suo nome compare anche sulla cover de “La vita è adesso”, un brano, si legge sulla copertina “nato da un’idea di Paola Massari, Claudio Baglioni e Pasquale Minieri”.

L’amore per la moglie Rossella Barattolo

Al fianco di Baglioni da quasi 30 anni, Rossella Barattolo e Claudio Baglioni si sono conosciuti nell’87, quando lui era ancora sposato con Paola Massari. Il rapporto, tra i due, nacque come puramente lavorativo: lei la manager, lui l’artista. Con confini sempre più labili, fino alla convivenza, nel ’94. Ma per le prime uscite di coppia bisognerà attendere il 2008, parallelamente all’ufficializzazione del divorzio dalla prima moglie.


Viterbocitta.it è un giornale online approvato anche da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato su questo argomento ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News