Francesco De Gregori età, altezza, moglie, figlie e vita privata

Chi è  Francesco De Gregori

Francesco De Gregori è nato a Roma il 4 Aprile 1951 da Giorgio, bibliotecario e da Rita Grechi, insegnante di Lettere, ed è alto ben 192 cm per 88 kg di peso. Si è diplomato al Liceo Classico Virgilio e ha inizia la sua carriera di cantautore e musicista seguendo le orme del fratello maggiore Luigi, che si esibiva con il nome d’arte Ludwig, diventando ben presto uno degli artisti contemporanei più apprezzati e significativi. Il progetto iniziale era quello di diventare filosofo, ma è poi passato in secondo piano. Nondimeno De Gregori, bibliofilo convinto, non ha abbandonato gli studi: ha superato tutti gli esami universitari previsti senza però arrivare alla tesi di laurea.

Nel 1960 Francesco De Gregori ha aperto il Folkstudio grazie a Harold Bradley, pittore e musicista afroamericano, trasformando il suo studio a Trastevere, una cantina in Via Garibaldi 59, in un part-time club aperto la sera a chiunque volesse praticare ed ascoltare generi di musica diversi, dalle canzoni folk alla musica brasiliana e celtica, dal jazz al blues. Fu quello il suo primo palcoscenico e la “palestra” della sua formazione artistica, dove ha conosciuto (tra gli altri) Giorgio Lo Cascio e Antonello Venditti, poi divenuti suoi sodali. Il suoi “idoli”, invece, sono sempre stati Fabrizio De André e Bob Dylan.

Francesco De Gregori età, altezza, moglie: chi è la compagna del cantautore?

Francesco De Gregori si è sposato nel 1978 con Alessandra Gobbi. L’anno prossimo, dunque, i due festeggeranno quarant’anni di matrimonio. In un’intervista rilasciata al settimanale Vanity Fair, il cantautore romano ha parlato della moglie: “Senza mia moglie mi annoio. Non mi sono mai chiesto quanto potesse durare. E, comunque, non va neppure bene che uno si sposi pensando: “Che sorpresa se va avanti per tanto”. L’ho fatto perché ero innamorato.

Quindi, ero assolutamente convinto che saremmo rimasti insieme. È così strano? Mi sa che lei ha un’idea mitologica del cantante circondato da ammiratrici. Capita se “cavalchi” la situazione. Ma io non sono quel tipo d’uomo. Lo troverei molto prevedibile.” Il solido rapporto instaurato in questi anni con la moglie Alessandra Gobbi si basa proprio su tutto ciò che abbiamo letto nell’intervista di Vanity FairFrancesco De Gregori ha amato sempre e solo una sola persona, la moglie.

Alla giornalista che gli chiede se la fama avrebbe potuto mettere a rischio la loro relazione, lui risponde che solo chi vuole cavalcare la situazione consente alla fama di rompere il rapporto con la proprio moglie. De Gregori, inoltre, confessa che senza la moglie si annoia e la noia è una delle cose che gli fa più paura, oltre al fatto di dover parlare per forza con qualcuno.


Viterbocitta.it è un giornale online approvato anche da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato su questo argomento ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News