Marracash il suo ultimo album è stato il più venduto nel 2020

Il 2020 è finito da poco, ed è ancora tempo di bilanci Quello musicale, ad esempio, che in un anno segnato dalla pandemia, e che ha visto per questo motivo una riduzione dei dischi pubblicati, ha visto come trionfatore, un po’ a sorpresa il rapper Marracash, noto anche alle cronache rosa per essere il fidanzato di un’altra giovane stella della canzone, Elodie.

Il suo Persona, pubblicato per altro a fine 2019, è risultato l’album più venduto, almeno classifica annuale Top Of The Music stilata da Fimi/ GfK che copre il periodo dal 27 dicembre 2019 al 31 dicembre 2020.

Al secondo posto si è classificato un altro discusso rapper, Sfera Ebbasta, con il Cd Famoso’, al rap anche la medaglia di bronzo con The Supreme, pseudonimo di Davide Mattei, 19 anni appena, che sfondato con il suo 23 6451. Ma tra i primi dieci si trovano anche portabandiera di altri stili, come Ghali, Tiziano Ferro, i Pinguini Tattici Nucleari, rivelazione di Sanremo, e i Me contro Te, il duo amatissimo dai bambini.

E stata resa nota anche la classifica di vendite dei singoli, e qui al primo posto c’è invece una vecchia conoscenza: Alessandra Amoroso che, insieme ai Boomdabash, ha segnato la colonna sonora dell’estate con Karaoke’. Secondi Rocco Hunt e Ana Mena con A un passo dalla luna, terzo Irama con Mediterranea.

La classifica fornisce anche i più venduti tra i “vinili” vale a dire il tradizionale formato degli Lp, che sta tornando di gran moda tra gli appassionati. Qui a fare la parte del leone è un superclassico come The Dark Side of thè Moon dei Pink Floyd, ma Famoso di Sfera Ebbasta piazza un clamoroso secondo posto.


Viterbocitta.it è un giornale online approvato anche da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato su questo argomento ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News