Katia Ricciarelli chi è: Età, Vita Privata, Figli e marito

Katia Ricciarelli? Una delle più affermate esponenti del canto lirico su scala mondiale, nonché ex moglie del mitico Pippo Baudo. Non ha mai conosciuto suo padre, un misterioso uomo che la madre incontrò quando era emigrata in Germania. La stella della lirica crebbe a Bassanello portando il cognome materno, fino a quando la cittadina non venne colpita dall’alluvione del 1966, ed è l’ultima di tre figli. I suoi fratelli maggiori sono frutto del marito di Molara Ricciarelli che, una volta partito per la guerra, non poté più adempiere al suo ruolo di figura paterna, lasciando la moglie sola con la prole.

Il suo vero nome è Catiuscia Maria Stella Ricciarelli e, prima di dare sfogo al suo enorme talento canoro, lavorò come operaia. La sua esistenza si è stata scandita da episodi turbolenti come, ad esempio, quando ipotizzò di farsi suora dopo aver tentato il suicidio. Il suo debutto nella lirica arriva a 23 anni al Teatro Sociale di Mantova, come star della Bohème di Puccini. Katia Ricciarelli è stata anche tra i protagonisti di un evento teatrale memorabile: era il 1989 quando, criticata dal pubblico per una stecca, ha incassato fischi alla Scala. In quest’occasione Pippo Baudo avrebbe persino schiaffeggiato un loggionista.

Katia Ricciarelli, chi è: età e carriera della soprano

Caiuscia Maria Stella Ricciarelli, nota come Katia Ricciarelli, ha debuttato a Mantova nel 1969 con ‘La bohème’. Sale alla ribalta due anni dopo, vincendo il ‘Concorso Internazionale Voci Verdiane’ della Rai. Da quel momento in poi si esibirà nei maggiori teatri del mondo. Dalla ‘Lyric Opera’ di Chicago alla ‘Metropolitan Opera House’ di New York, passando per il Teatro alla Scala e la Royal Opera House di Londra. Ha interpretato le opere di Puccini, Verdi, Rossini, Donizetti e altri ancora, raggiungendo il picco di massima espressione nella seconda metà degli anni ’80. Il decennio successivo non sono stati altrettanto forieri di successi. Anzi, sono note le contestazioni e i fischi piovuti a Londra (1983) e alla Scala di Milano (1989). Alla carriera musicale ha affiancato quella cinematografica e televisiva, vincendo un Nastro d’Argento per la parte in ‘La seconda notte di nozze’ di Pupi Avati.

Katia Ricciarelli, vita privata: i 18 anni al fianco di Pippo Baudo

Katia Ricciarelli ha intrattenuta una lunga relazione con il tenore José Carreras, durata ben 13 anni. Dopo la fine della loro storia è iniziata quella a tutti più nota. Il 18 gennaio del 1986 ha infatti sposato il presentatore televisivo Pippo Baudo. Un matrimonio da sogno che è durato 18 anni. La coppia si è infatti separata nel 2004, per poi divorziare nel 2007. Non hanno avuto figli.


Viterbocitta.it è un giornale online approvato anche da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato su questo argomento ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News