Chi è Walter Ricciardi, la biografia del medico italiano

Chi è Walter Ricciardi, la biografia del medico italiano

Nato a Napoli il 17 aprile 1951 (Ariete), Gualtiero ‘Walter’ Ricciardi ha iniziato la carriera di medico e docente subito dopo aver finito gli studi. Una lunga esperienza per il professore che è stato il primo curatore non inglese dell’Oxford Handbook of Public Health Pratice.

L’allora ministro della Salute Giulia Grillo, che ricevette le dimissioni di Walter Ricciardi, affermò che: “Da quello che so e da quello che mi è stato detto durante il nostro colloquio, Walter Ricciardi non si è dimesso per polemiche con il governo, ma per tornare alle sue attività. Anche nella lettera di dimissioni è indicato questo. Poi lui ha manifestato un legittimo disaccordo con alcune posizioni del governo, ma questo non ha nulla a che fare con il suo ruolo, che di certo non fa politica, ma altro”. La Grillo glissò sul probabile reale motivo che hanno costretto Ricciardi all’allontanamento dall’Iss. “L’ultimo guappo” (dal titolo di un film di cui fu protagonista con Mario Merola nel 1978) lasciava così la guida dell’Istituto superiore di sanità dopo oltre 4 anni dalla sua nomina avvenuta per volontà di Beatrice Lorenzin nel 2014, prima come commissario poi come presidente.

Walter Ricciardi attore

La professione di medico, però, è arrivata dopo quella di attore. Negli anni Sessanta Ricciardi ha esordito sul piccolo schermo nella serie televisiva I ragazzi di Padre Tobia. Una carriera che è proseguita anche negli anni successivi al fianco di attori molto importanti come Giuliana De Sio, Aida Valli, Michele Placido, Stefania Sandrelli e Maria Schneider.

La sua esperienza, però, si è conclusa negli anni universitari quando ha deciso di continuare gli studi per diventare medico.


Viterbocitta.it è un giornale online approvato anche da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato su questo argomento ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News