Papà siciliano e mamma partenopea, Marina Suma è nata a Napoli il 4 novembre 1959. Oggi ha 59 anni e continua a lavorare come l’attrice, soprattutto teatrale, ma non solo: da anni sfoga la sua creatività dando vita a monili di cartapesta. E’ facile incontrarla, d’estate, sul lungomare di Salina, nelle isole Eolie, con la coloratissima bancarella dalla quale vende le sue creazioni. E’ infatti a Salina che l’attrice vive per gran parte dell’anno.
Nel novembre 2018 Marina aveva svelato cos’era successo tra lei e Jerry Calà, suo partner in diversi film: “Non ho mai avuto una storia con lui. C’è stato il corteggiamento classico, nulla di che”, ha raccontato infrangendo i sogni di tanti telespettatori che speravano di vederli insieme anche nella vita reale. Da ormai quindici anni ha un compagno fisso, ma figli non ne ha mai avuti. Ci ha provato fino a 43 anni, decidendo alla fine di intraprendere la fecondazione eterologa, ma nel 2004 la legge italiana lo dichiarò illegale e quindi dovette desistere: “Ho fatto di tutto e di più, ma poi ho lasciato perdere. Ma va bene così, si vive in serenità anche senza figli” ha raccontato.
La donna, per quasi trent’anni ha spopolato fra cinema e tv. Il successo le arrise molto presto, a soli 24 anni, giovanissima e bellissima ha conquistato i cuori di tutti gli italiani.
All’epoca era sul set con un’altra bellezza nostrana, Isabella Ferrari, molti i film che hanno girato insieme. “Sapore di mare”, negli anni, è diventato un culto, per le sue musiche, per la sua comicità leggera e fuori dagli schemi, e soprattutto per l’avvenenza delle sue protagoniste.
Ma non si ferma qui la storia da attrice di Marina Suma, importanti sono state anche le sue partecipazioni in “Dio li fa poi li accoppia” accanto a Johnny Dorelli e in “Sing Sing” con Adriano Celentano e con Carlo Verdone e Lello Arena in “Cuori nella tormenta”.
Subito dopo sono note le sue incursioni in fiction e miniserie televisive, come Un posto al sole, in Cuore, regia di Maurizio Zaccaro e Gente di mare, per citarne alcune.
Ma non ha disdegnato neanche il teatro, infatti ha preso parte a vari spettacoli, tra cui anche Pene d’amor perdute di William Shakespeare, per la regia di Stefano Artissunch.
Negli ultimi tempi la donna ha deciso di lasciare il mondo dello spettacolo per dedicarsi ad altri percorsi. Oggi, infatti, Marina si dedica alla produzione di monili con il marchio Leni, espone anche a Salina, dove vive per gran parte dell’anno. Nell’isola siciliana ha una bancarella molto visitata.
Parla un po’ con rabbia del successo passato, dice che sì, il film dei Vanzina era sicuramente un cult, ma non riesce a spiegarsi perché anche le sue altre collaborazioni non abbiano raggiunto un successo simile.
Qualche anno fa nel programma Vieni da me della Balivo ha chiarito il suo presunto flirt con Jerry Calà, nato proprio durante le riprese di “Sapore di Mare”.
Vita privata, compagno, figli e curiosità
Marina Suma è una persona piuttosto riservata e della sua vita privata sappiamo molto poco.
Da diversi anni ha un compagno di cui non si sa praticamente nulla mentre, per quanto riguarda la maternità, l’attrice ha dichiarato di aver tentato di diventare madre fino ai 43 anni, ma la fecondazione assistita non ha funzionato.
Infine una curiosità: Marina Suma ha un hobby molto particolare che le dà grande soddisfazione, ovvero creare gioielli di bigiotteria con le sue mani.
La carriera e tutte le curiosità su Marina Suma
Marina Suma aveva anche aggiunto: “In diversi ruoli, drammatici, brillanti. Poi ho fatto teatro, televisione. Però capisco che quello è stato un film bellissimo, corale, con attori bravissimi, quindi è chiaro che sia rimasto molto impresso nella mente di tutti. Ne sono anche contenta, per carità. Però Marina Suma non è soltanto Sapore di Mare”. Sono tanti i suoi ruoli in diverse commedie di quegli anni, come ad esempio in Dio li fa poi li accoppia come partner artistica di Johnny Dorelli. Quindi arrivano Sing Sing al fianco di Adriano Celentano, Cuori nella tormenta in cui i protagonisti maschili sono Carlo Verdone e Lello Arena, Un ragazzo e una ragazza, al fianco di Jerry Calà.
Proprio con quest’ultimo si è parlato di una possibile relazione, da lei negata anche oggi in un’intervista a ‘Vieni da me’ programma condotto da Caterina Balivo. “Non ho mai avuto una storia con lui. C’è stato il corteggiamento classico, nulla di che”, le sue parole. Dopo le tante commedie, arrivano anche film drammatici, thriller e in generale pellicole più impegnate. Negli anni Ottanta e anche per parte degli anni Novanta, Marina Suma è una delle attrici italiane più amate. Al cinema e alla fiction, accompagna molti ruoli teatrali. Con il passare degli anni, di lei si perdono le tracce, ma a ‘Vanity Fair’ ha chiarito: “Per certi aspetti mi preferisco oggi rispetto a quando avevo vent’anni”.
Viterbocitta.it è un giornale online approvato anche da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato su questo argomento ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News