Antonello Venditti: età, carriera, vita privata, matrimonio, figli e moglie

Chi è Antonello Venditti, uno dei cantautori più amati e più importanti della musica italiana? Potremmo dire che si tratta di una vera e propria istituzione nel panorama musicale italiano. Ha firmato tanti brani molte celebri che sono entrati nell’immaginario collettivo. Tuttavia in tutti questi anni, Antonello Venditti è stato anche protagonista di tanti gossip e pagine di cronaca rosa soprattutto per la sua vita sentimentale piuttosto turbolenta e travagliata. Ma cosa sappiamo esattamente del noto cantautore?

Chi è Antonello Venditti

Antonello nasce il 8 marzo 1949 a Roma sotto il segno dei pesci. È stato da sempre molto legato alla sua città e infatti è divenuto un vero e proprio simbolo della capitale e per tutti i romani. È nato all’interno di una famiglia medio Borghese ed infatti il padre Vincenzino Italo era un ex funzionario di Stato, poi diventato anche prefetto di Roma. La madre, Wanda Sicardi era un ex insegnante di greco e di latino al liceo. Sin da piccolina si è avvicinato al mondo della musica ed infatti è stato uno dei principali artisti della scuola romana.

Carriera

Quando aveva soltanto 14 anni Antonello Venditti ha firmato uno dei suoi più grandi successi, ovvero il brano Roma Capoccia. È stato però grazie al provino fatto al folkstudio di via Garibaldi 59 che Antonello Venditti ha consacrato il suo grande successo. Ha conosciuto li, altri cantanti emergenti come Francesco De Gregori, Giorgio Lo Cascio e Ernesto Bassignano. In quell’epoca scrisse anche un altro dei suoi più grandi successi come Notte prima degli esami. Da quel momento la sua carriera è esplosa e non si è più arrestata. Ha venduto oltre 30 milioni di dischi ed è uno tra i cantautori più amati e di grande successo del nostro paese.

Vita privata

Riguardo la sua vita privata, sappiamo che nel 1975 si è sposato con l’attrice e doppiatrice Simona Izzo. I due hanno avuto un figlio ovvero Francesco Saverio Venditti che oggi è un noto attore e doppiatore. Il matrimonio tra Antonello e Simona però durò poco è il distacco fu inevitabile. Antonello pare che nel corso di qualche intervista abbia raccontato come sia stato davvero difficile staccarsi soprattutto dal figlio, che all’epoca venne affidato alla madre. Tuttavia i due hanno avuto modo di poter costruire un bellissimo rapporto e da qualche tempo Francesco ha reso Antonello nonno di tre nipoti Alice, Tommaso e Leonardo. In seguito alla fine della relazione con Simona Izzo, poi il cantautore ha avuto un’altra storia importante con la conduttrice Monica leofreddi. Dopo la fine di questa relazione il cantautore poi è tornato single.


Viterbocitta.it è un giornale online approvato anche da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato su questo argomento ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News