Nata a Piła, Polonia, il 13 agosto 1979, Katarzyna Anna Smutniak, nome d’arte Kasia Smutniak, è una modella ed attrice polacca, naturalizzata italiana. Ha i capelli castani, gli occhi marroni e raggiunge i 173 centimetri di altezza. Sin da piccola è cresciuta a contatto con il mondo dell’aviazione, in quanto il padre, Zenon Smutniak, era un comandante, poi promosso a generale, dell’aeronautica militare polacca. Ben presto ha dunque sviluppato una forte passione per questo ambiente, tanto che all’età di soli 16 anni ha conseguito il brevetto di pilota per alianti.
L’anno seguente si è piazzata seconda ad un concorso di bellezza in Polonia e ha poi avuti inizio la sua carriera di modella in giro per il mondo. In particolare Kasia Smutniak ha collaborato con gli Stati Uniti, il Regno Unito, il Giappone e l’Italia, dove si è trasferita nel 1998.
Nel nostro Paese, prima di entrare nel mondo della recitazione, si è fatta conoscere come testimonial di una pubblicità per la TIM. Nel 2000 è apparsa nel suo primo film, intitolato Al Momento Giusto. Le sue numerose interpretazioni le sono valse diverse candidature e vittorie ad alcuni dei premi più importanti, come il David di Donatello (candidata per Allacciate le Cinture e Loro), il Nastro d’Argento, di cui se n’è portata a casa qualcuno, e il Globo d’oro (vittoria per attrice rivelazione con Nelle Tue Mani e candidatura per migliore attrice in Nelle Tue Mani).
Vita privata e curiosità
L’attrice è stata legata sentimentalmente all’attore e gieffino Pietro Taricone, conosciuto sul set del film Radio West, nel quale entrambi avevano recitato nel 2003. L’attore è scomparso in seguito a un incidente di paracadutismo, verificatosi il 29 giugno del 2010. La coppia ha messo al mondo una bambina, Sophie, nata il 4 settembre 2004 e che adesso ha 15 anni. Nell’estate del 2011, l’attrice si lega al produttore Domenico Procacci. Il 20 agosto del 2014 nasce, in una clinica di Roma, il primo figlio della coppia, Leone, mentre i due si sposano il 16 settembre del 2019.
Viterbocitta.it è un giornale online approvato anche da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato su questo argomento ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News