Paolo Mieli chi è: Età, altezza, moglie, figli, carriera e vita privata

Nato a Milano nel 1949, Paolo Mieli compie i suoi studi al Liceo Tasso di Roma. Si laurea in Storia moderna all’Università La Sapienza con Renzo De Felice, al cui fianco, negli anni Settanta, svolge un’intensa attività didattica.

A 18 anni comincia la sua carriera giornalistica all’Espresso, dove resta per 18 anni. Nel 1985 viene chiamato da Eugenio Scalfari a Repubblica e dopo un anno e mezzo da Agnelli a La Stampa, di cui diventa direttore nel 1990.

Dal 1992 al 1997 dirige il Corriere della Sera. Nel marzo 2003 viene indicato dai presidenti delle Camere come presidente della Rai. Mieli accetta con riserva. Le condizioni poste sono piena libertà di nomina dei direttori ma anche «la rimozione del macigno rappresentato dall’esclusione di Biagi e Santoro». Dopo 5 giorni rinuncia all’incarico, attribuendo il suo gesto a «difficoltà tecnico-politiche».

Dal 1997 direttore editoriale di Rcs, è sposato con tre figli. Appassionato di storia, è autore di numerosi volumi, tra cui quelli sulla storia della sinistra italiana, come “Litigio a sinistra”, “Storia del partito socialista negli anni della Repubblica”, e “La storia, le storie”. Nel 2002 pubblica “La goccia cinese – diario di un anno tra storia e presente”, una raccolta di commenti e riflessioni già pubblicate nella rubrica delle lettere sul Corsera, ereditata da Indro Montanelli

La vita privata di Paolo Mieli

Paolo Mieli ha avuto tre figli da tre donne diverse. Ha sposato Francesca Socrate, ex moglie da cui è nato il figlio Lorenzo (classe 1973). Poi si è unito a Federica Alatri, da cui il giornalista ha avuto Andrea (nato nel 1979).

Infine, nella sua vita privata spicca la storia d’amore (finita) con la collega Barbara Parodi Delfino (detta ‘Bambi‘), dalla quale ha avuto la figlia Oleandra (nata nel 1997).

Dove vive Paolo Mieli?

Non è chiaro dove vive Paolo Mieli, se a Roma, Milano oppure in un’altra città. Sappiamo che ha maturato la sua esperienza giornalistica tra i due cuori pulsanti d’Italia, per poi formarsi sul campo come grande inviato di politica internazionale.

4 curiosità su Paolo Mieli

-Non ha profili social, quindi niente Instagram o Facebook. Di lui, però, ci sono tantissime immagini proprio per via della sua grandissima fama e della costante attività televisiva.

-È stato nominato presidente Rai nel 2003, incarico durato pochi giorni (appena 6) per sua scelta.

-Sul piccolo schermo lo abbiamo visto in storici format targati Rai 3, tra cui La grande storia e Correva l’anno

-Il Premio Mario Pannunzio, il Premio Palmi e il Premio Procida-Isola di Arturo-Elsa Morante incorniciano la sua brillante carriera.


Viterbocitta.it è un giornale online approvato anche da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato su questo argomento ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News