Romano Prodi chi è: Età, altezza, moglie, figli, carriera e vita privata

Chi è Romano Prodi, la biografia del politico italiano

Nato a Scandiano (Reggio Emilia) il 9 agosto 1939 (Leone), Romano Prodi si è avvicinato alla politica subito dopo i tempi universitari. Terminato il percorso accademico in Giurisprudenza, infatti, il Professore ha deciso di intraprendere la carriera di professore che gli ha permesso di conoscere Beniamino Andreatta.

Dopo la maturità classica al Liceo Ariosto di Reggio Emilia, ha studiato all’Università Cattolica di Milano, dove si è laureato cum laude nel 1961 in Giurisprudenza, discutendo una tesi sul protezionismo nello sviluppo dell’industria italiana con il prof. Siro Lombardini. Si è quindi specializzato alla London School of Economics, sotto la supervisione del prof. Basil Yamey, titolare della cattedra di Industrial Economics. È stato visiting professor presso la Harvard University e presso lo Stanford Research Institute.

La sua carriera accademica ha avuto inizio alla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bologna dove ha lavorato come assistente (1963), professore incaricato (1966) e infine ordinario (1971-1999) di Economia e Politica industriale.

All’insegnamento universitario ha unito un’intensa attività di ricerca che, in una prima fase, si è indirizzata verso due temi divenuti poi classici negli studi di Economia industriale: lo sviluppo delle piccole e medie imprese e dei distretti industriali (Modello di sviluppo di un settore in rapida crescita: l’industria della ceramica per l’edilizia, pubblicato nel 1966, è fra i primissimi saggi sull’argomento) e la politica antitrust (Concorrenza dinamica e potere di mercato è del 1967). Nella letteratura internazionale, il suo nome figura accanto a quelli di Giacomo Becattini, Franco Momigliano e Paolo Sylos Labini, fra i fondatori della “Scuola italiana di Economia Industriale”.

Romano Prodi moglie figli

Romano Prodi è sposato con Flavia Franzoni, nata a Reggio Emilia il 1 febbraio 1947 e docente alla facoltà di Scienze politiche di Bologna.

Romano Prodi e Flavia Franzoni si sposano nel 1969 e la messa venne celebrata da Camillo Ruini. I due coniugi si stabiliscono a Bologna e hanno due figli, Giorgio Prodi (1971, economista) e Antonio Prodi (1974, biologo).


Viterbocitta.it è un giornale online approvato anche da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato su questo argomento ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News