Nata a Roma l’11 gennaio 1954, sotto il segno zodiacale del Capricorno, Maria Rosaria Omaggio è di origini napoletane. Sognava già da bambina di diventare un’attrice, e ha debuttato quando era ancora giovanissima. Nel 1973 si è fatta conoscere a Canzonissima, la trasmissione condotta da Pippo Baudo. La carriera di attrice e quella di cantante sono cresciute di pari passo, ma tra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli anni ’80 si è dedicata principalmente al cinema.
Maria Rosaria ha lavorato con grandi artisti del calibro di Umberto Lenzi, Alessandro Benvenuti e Woody Allen, inoltre nel 2013 ha interpretato Oriana Fallaci nel film Walesa – L’uomo della speranza. Nel corso della sua prolifica carriera, la Omaggio ha avuto grandissimo successo anche in Spagna, sia al cinema che in televisione. Nel nostro Paese, l’abbiamo vista in fiction quali Don Matteo, Caro maestro e Una donna per amico.
Dopo aver partecipato a diverse pellicole sul genere, Maria Rosaria Omaggio ha anche allargato lo spettro delle sue interpretazioni calandosi in ruoli drammatici come quello ne ‘L’Ave Maria’ di Ninì Garcia, quello nel già citato ‘Walesa‘ o ancora quello agrodolce nel film di Woody Allen ‘To Rome With Love‘. D’altronde l’attrice ha una formazione soprattutto teatrale ed è proprio sul palcoscenico che ha lavorato per decenni con ottimi risultati e riconoscimenti di pubblico e critica. Numerose, infatti, le opere nelle quali ha recitato, tra le quali ricordiamo ‘La Schiava d’oriente’ di Goldoni e ‘Diatriba d’amore contro un uomo seduto’ di Gabriel Garcia Marquez (solo per citarne due tra le più famose).
Maria Rosaria Omaggio ha avuto anche una discreta attività letteraria. Ricordiamo ‘Viaggio nell’Incredibile’ che ha ricevuto il Premio Fregene e ‘L’energia trasparente – curarsi con cristalli, pietre preziose e metalli’, il testo che ha avuto la maggiore diffusione nel mondo e che è stato tradotto in 6 differenti lingue.
[wmis posttype=”post” poststatus=”publish” postperpage=”3″ columns=”1″ mobilecolumns=”1″ showtitle=”1″ showexcerpt=”1″ loadmorebutton=”1″ loadmoresize=”large”]Viterbocitta.it è un giornale online approvato anche da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato su questo argomento ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News