Loredana Bertè chi è: anni, carriera, vita privata, fidanzato, figli, canzoni e vita privata

La vita sentimentale di Loredana Bertè è stata molto movimentata ed anche abbastanza sfortunata. L’artista è stata sposata due volte. Il primo marito della cantante è stato Roberto Berger, erede della famiglia proprietaria del marchio Hag. Dopo la fine della relazione durata 4 anni, è convolata a seconde nozze, nel 1989, con il famoso sportivo Björn Borg, ex numero uno del tennis mondiale. Un matrimonio molto discusso e naufragato a causa di forti incomprensioni caratteriali (lei ha sempre dichiarato di non essere stata mai accettata dalla famiglia del compagno).

Loredana Berte: scheda, altezza

Nome: Loredana
Cognome: Bertè
Età: 69 anni
Altezza: 157 cm
Peso: 65 kg
Professione: Cantante
Ex Marito: Bjorn Borg

Loredana Bertè: chi è, dove è nata

Loredana Carmela Rosaria Bertè è nata a Bagnara Calabra il 20 settembre 1950, esattamente tre anni dopo sua sorella Mia Martini (nata anche lei il 20 settembre, ma del 1947), morta prematuramente nel 1995.

Il padre, Giuseppe Radames Bertè (1921–2017), e la madre, Maria Salvina Dato (1925–2003) erano entrambi insegnanti.

La Bertè ha anche altre due sorelle: Leda, nata il 1º gennaio 1946, e Olivia, nata il 28 gennaio 1958.

Le sorelle Bertè, infatti, hanno vissuto un’infanzia piena di problemi, con un padre violento e una madre assente che non amavano le figlie e gli imponevano una disciplina rigidissima.

Ai loro genitori, la Bertè attribuisce anche una parte di colpa per la morte della sorella Mia Martini, dati i problemi psicologici derivati da tali difficoltà.

Loredana Bertè: carriera

Negli anni ’60 Loredana Bertè inizia a frequentare il Piper Club di Roma, dove conosce tantissimi artisti tra i quali Patty Pravo e Renato Zero con cui instaura una forte amicizia.

Nel 1975 arriva il suo primo grande successo discografico nel con il brano Sei bellissima.

Da lì, la Bertè ha collezionato una serie di successi grazie a brani che hanno scritto la storia della musica italiana come: Dedicato, E la luna bussò, In alto mare, non sono una signora, Amici non ne ho, Respirare e tanti altri.

Ha partecipato al Festival di Sanremo 10 volte.

Loredana Bertè: vita privata, figli, gli amori

La vita privata di Loredana Berté è stata molto movimentata. Negli anni Settanta è stata fidanzata con il tennista Adriano Panatta, poi Red Canzian o Mario Lavezzi.

Nel 1983 ha sposato Roberto Berger, figlio dell’imprenditore miliardario del caffè Hag, ma il loro matrimonio è finito solo 4 anni più tardi.

Nel 1989 ha sposato il famoso tennista svedese Björn Borg presentatole proprio dal suo ex Panatta.

La loro fu una relazione molto tormentata, al punto che nello stesso anno, prima del matrimonio, lui tentò il suicido, salvandosi solo grazie all’intervento di Loredana. La cantante lo ha lasciato nel 1992, in seguito ad un periodo di forte stress.

Loredana Bertè non ha mai avuto figli, anche se ne ha desiderati durante la relazione con Borg.

Loredana Bertè: Instagram

Loredana Bertè è molto seguita su Instagram. Con il suo account ufficiale @loredanaberteofficial vanta oltre 243 mila followers.


Viterbocitta.it è un giornale online approvato anche da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato su questo argomento ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News