Sara Shirvani chi è: età, carriera, vita privata, sorella, fidanzato

Questo articolo in breve

Sara Shirvani, chi è la nota pianista sorella della celebre Leila, la sorella che invece è violoncellista? Le due hanno messo su un gruppo che in questi anni ha ottenuto un grandissimo successo. Ma cosa sappiamo di lei e della sua vita privata?

Sara Shirvani chi è

E’ nata a Roma nel 1999 e sembra che sin da giovane abbia studiato pianoforte, aiutata dalla madre vincendo a soli sei anni il primo premio assoluto al 5° Concorso nazionale di Formia. Vincitrice di numerosi premi in concorsi nazionali e internazionali, come il Concorso Magliano Sabina, Concorso internazionale Mozart-Roma. Ed ancora il Concorso Città di Bacoli, Concorso internazionale Anemos-Roma, Premio Musicale Alberto Gori, Concorso di esecuzioni Pianista Città di bucchianico, Concorso Pianistico internazionale di Cercola, Concorso Pianistico Internazionale Città di San Giovanni Teatino.

Carriera

Sia in duo che da solista ha preso parte alla prima ed alla seconda edizione del Rave di Musica Classica a Roma all’Auditorium Santa Croce in Gerusalemme. Di lei sappiamo anche che è stata invitata da Paolo Fresu a registrare l’album Clorofilla, uscito nel 2019 e poi è stata anche invitata a suonare in duo con la sorella al Festival Il Jazz italiano per le terre del Sisma.  Un grande successo quello da lei ottenuto.

Debutta a Messina il Duo The Shirvani Sisters” formato dalle sorelle Leila e Sara ShirvaniGiovani, belle, simpatiche e ricche di talento, figlie d’arte, nate a Roma ma di origine anglo-persiana, dotate di un innato talento, hanno studiato rispettivamente violoncello con il padre  e pianoforte con la mamma, sviluppando una sensibilità musicale di altissimo livello.  Nata nel 1992 LEILA SHIRVANI a soli 6 anni è stata vincitrice assoluta del concorso “S. Cecilia” di Napoli e questo successo si è ripetuto per oltre 30 volte in concorsi nazionali ed internazionali. Laureata in “Cello Performance” presso la University of West London, insignita del titolo accademico Fellow of the London College of Music, Leila Shirvani si è perfezionata a Roma, all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia sotto la guida di Giovanni Sollima.  SARA SHIRVANI nata a Roma nel 1999,  vincitrice di numerosi primi premi in concorsi nazionali ed internazionali tra cui il prestigioso concorso “Valentino Bucchi” (edizione fino a 16 anni), ha cominciato presto ad avvicinarsi alla musica da camera suonando a quattro mani con la madre sin da piccolissima e in duo con la sorella Leila.  Le sorelle hanno tenuto recital nell’ambito del Ravenna Festival, al Palazzo Braschi di Roma in occasione della rassegna “Suona Roma”, al Festival del Golfo di Castellabate, per gli Amici della Musica di Milano, al Festival “Nuovi Spazi Musicali” di Ascoli Piceno, al “Festival delle Arti” (RC), al Teatro Cyrano di Roma.

Nel marzo 2017 la giornalista Cinzia Fiorato ha girato un breve documentario su “The Shirvani Sisters” dal titolo “Note senza frontiere” andato in onda su Rai1.


Viterbocitta.it è un giornale online approvato anche da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato su questo argomento ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News