Anna Oxa chi è, che fini ha fatto? Età, marito, compagno e figli

Ha appena tagliato il traguardo dei 60 anni. Dal suo ritiro svizzero nella natura, Rodi-Fiesso nel Canton Ticino, Anna Oxa dichiara a Candida Morvillo del Corriere della Sera: «Ci sono le montagne, cascate, boschi, animali, fiori e piante. Qui vedi tutto: l’inverno, la neve, la primavera. Stare nel flusso della natura è essenziale per stare nel processo creativo».

Al di là delle sonorità sperimentate nella sua carriera, Anna Oxa è riuscita a imporsi come artista pop pur mostrando un look quasi sempre al limite del trasgressivo, con atteggiamenti che non di rado le hanno attirato critiche.

Partiamo dalla sua vita privata: il primo matrimonio è con Franco Ciani, cantautore. Dopo la fine del loro rapporto, la Oxa ha una relazione con Gianni Belleno, già batterista dei New Trolls e dal loro rapporto nascono due figli, Francesca e Oazin Nel 1999 si è risposata con il magnate Behgjet Pacolli, ma nel 2002 il matrimonio è finito.

Sua ultima relazione quella con Marco Sansonetti, la sua guardia del corpo, di 22 anni più giovane di lei, ma nel 2017 i due si sono lasciati. Esperienze sentimentali travagliate, dunque e a chi la definisce sensuale e peccaminosa risponde, sempre al Corriere: «Non avendo una mente peccaminosa, non mi sono mai vista tale. Le tante cose che si sono viste dipendono dalla mente di chi guardava. Di sicuro, in me, non ho mai avvertito volgarità».

Una lunga carriera, quella di Anna Oxa. Tra le sue hit più famose ricordiamo i cavalli di battaglia Un’emozione da poco, E tutto un attimo, Donna con te, Quando nasce un amore, Senza di me, Storie, Senza pietà, Tutti i brividi del mondo e Ti lascerò.

Eppure, da anni, troppo, la Oxa non appare più in televisione. Perché? «Da anni non sono in tv, eppure ho un pubblico enorme e sono sui giornali anche se non parlo». Appare polemica Anna quando parla del mondo della televisione nell’intervista. In particolare, fa riferimento a un programma specifico: «Da quando nel 2013 mi sono fatta male a Ballando con le stelle, la Rai mi ha chiuso le porte, questa non è violenza?».

Ha anche spiegato di essere stata oggetto di critiche feroci, quando nel 2006 partecipò al Festival di Sanremo con Processo a me stessa: «Nessuno parlava del brano, dicevano solo cose per ferire, ma io ho vissuto il processo creativo, che m’importa se altri fanno il branco e devono sbranare il lupo? E una vita che provano a farlo».

Nel 2019 ha deciso di far causa alla Rai: «Perché comunque il loro ufficio legale bloccava tutte le richieste dei programmi che mi volevano. Questa come la chiamate: non violenza? Ma io sono tranquilla, faccio la mia arte, la gente mi segue lo stesso».

La Oxa indica nella morte della madre avvenuta vent’anni fa, uno dei momenti più determinanti della sua vita: «Uno di quei dolori così forti che non possono restare fini a sé stessi. Mi si è aperto un mondo e, soprattutto, mi si è aperta “la domanda”, quella della vita e della morte, di questo passaggio di cui non ti accorgi, perciò rimandi tante cose, invece di osservare e comprendere che cosa fa veramente parte di te e che cosa, invece, hai integrato da fuori: giudizi, idee, luoghi comuni…».

Tra le sue ultime esperienze tv va ricordata nel 2016 la partecipazione, in veste di giudice, al talent di Maria De Filippi Amici su Canale 5. Anche quella volta la Oxa fu travolta dalle polemiche e dovette lasciare l’Italia «per motivi di sicurezza». Insomma, dei suoi primi 60 anni sicuramente non saranno ricordati solo gli emozionanti brani e i look trasgressivi.


Viterbocitta.it è un giornale online approvato anche da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato su questo argomento ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News