Lucia Lagrasta chi è la moglie di Lino Banfi? Età, Malattia, Lavoro, Figli e vita privata

Lucia Lagrasta è la moglie di Lino Banfi, al secolo Pasquale Zagaria. I due si sono sposati nel 1962 e hanno avuto due figli, Walter e Rosanna (che dieci anni fa ha lottato contro un tumore al seno e da allora è madrina di “Race for the cure” di Komen Italia), che li ha resi per due volte nonni. Il loro amore è iniziato quando erano due ragazzini di Canosa di Puglia: lei faceva la parrucchiera, lui era un aspirante attore: “Ogni tanto ci scambiavamo una lettera. Lei mi mandava qualche soldo”, ha detto Lino Banfi a Vanity Fair, ricordando i tempi in cui viveva a Milano. I genitori di Lucia erano contrati al matrimonio e per sposarsi hanno dovuto mettere in scena la classica “fuitina”: “Ci siamo sposati alle sei di mattina in una sagrestia”, senza festeggiamenti. I due hanno festeggiato alla grande in occasione dei 50 anni di matrimonio: “Nel 2012 abbiamo celebrato le nozze d’oro, benedetti da Papa Ratzinger e circondati da amici celebri”.

Quella tra Lino Banfi e la sua dolce metà è una relazione speciale, un rapporto iniziato quando entrambi erano adolescenti. Nonna di due nipotini – entrambi figli di Rosanna – la moglie di Lino ha incontrato colui che sarebbe diventato l’uomo della sua vita a Canosa di Puglia.

All’epoca del fidanzamento, l’artista, tra i volti più amati e riconosciuti della commedia sexy all’italiana, era agli inizi della sua folgorante carriera e, con una compagnia teatrale, era solito passare parecchio tempo a Milano. Nei periodi in cui erano distanti, gli innamorati si tenevano in contatto via lettera.

Lino Banfi e Lucia Zagaria sono entrambi originari di Canosa di Puglia. Si sono sposati nel 1962, dopo aver fatto la “fuitina” perché i genitori di lei erano contrari al loro fidanzamento. Lucia era parrucchiera, mentre Lino un ragazzo con il sogno di diventare attore. Dopo dieci anni di “simil-fidanzamento”, lei ha ceduto all’amore e l’ha sposato.

Nel 2012, prima che arrivasse la malattia, Banfi e sua moglie hanno festeggiato le nozze d’oro in pompa magna. Un sogno realizzato per entrambi, visto che la loro prima cerimonia fu davvero molto modesta. Poi, di punto in bianco, tutto è stato stravolto dall’arrivo di un nemico oscuro e insidioso come la sindrome di Alzheimer.

Quando l’attore ha scoperto che la moglie Lucia era malata, non voleva accettarlo. Nel 2019 ha confessato a Domenica In che non riusciva a capacitarsi del fatto che la sua compagna di sempre, prima o poi, non l’avrebbe più riconosciuto: “Abbiamo fatto una vita morigerata, mai un viaggio all’estero o una crociera, mai. Adesso che potrei, purtroppo non posso farlo per via della sua malattia” ha confidato Lino.


Viterbocitta.it è un giornale online approvato anche da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato su questo argomento ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News