Andrea Papi, trovata l’orsa che ha ucciso il runner: «È Jj4 e ha 17 anni». Cosa succede ora

Questo articolo in breve

La notizia dell’identificazione dell’orso coinvolto nella morte di Papi è stata resa nota dalla Procura.

Jj4 è l’orsa responsabile della morte del runner trentino Andrea Papi, 26 anni, assalito nei boschi sopra Caldes il 5 aprile scorso. Lo afferma la Procura della Repubblica di Trento, basandosi sulle analisi genetiche eseguite nei laboratori della Fondazione Edmund Mach. Oggi si svolgeranno i funerali del giovane.

L’orsa che ha causato la morte di Papi

L’animale, di 17 anni, è nato in Trentino da due esemplari originari della Slovenia, Joze e Jurka, introdotti tra il 2000 e il 2001 nell’ambito del progetto Life Ursus. Il 22 giugno 2022, Jj4 aveva attaccato due persone, un padre e suo figlio, sul monte Peller. La Giunta provinciale di Trento aveva richiesto l’uccisione dell’orso. Tuttavia, l’ordinanza di cattura venne revocata dal Tar.

Jj4 è stata munita di radiocollare, che attualmente è scarico e non invia più informazioni riguardanti gli spostamenti dell’animale. La notizia dell’identificazione dell’orso coinvolto nella morte di Papi è stata divulgata dalla Procura, in anticipo rispetto alla presentazione del rapporto finale dei consulenti, per «chiari motivi di interesse e sicurezza pubblica». La Procura ha aperto un fascicolo modello 45, senza notizia di reato.


Viterbocitta.it è un giornale online approvato anche da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato su questo argomento ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News