Per i bambini, l’età consigliata per vedere “La mafia uccide solo d’estate”

La suggerita età per i bambini per la visione de La mafia uccide solo d’estate è di 13 anni in avanti. Diretto da Pif, il film approccia argomenti seri riguardanti la mafia e la sua influenza in Sicilia, per cui l’età appropriata per la visione varia in base a vari fattori, come la maturità del bambino, la sensibilità e la sua capacità di interpretare il contenuto del film. In generale, dovendo trattare con temi complessi e violenti relativi al crimine organizzato, potrebbe essere più appropriato per i pre-adolescenti.

La mafia uccide solo d’estate è un film italiano uscito nel 2013 sotto la regia di Pierfrancesco Diliberto, meglio noto come Pif; è anche co-sceneggiatore e attore principale del film. In questo film si ibridano elementi comici e drammatici per raccontare la vita di Arturo, dall’infanzia all’età matura, enucleando le vicende di un ragazzo cresciuto a Palermo negli anni ’70 e ’80 sotto l’ombra della mafia nella sua città natale. Arturo è quindi testimone diretto degli effetti distruttivi della mafia sulla sua comunità e sulla sua famiglia.

Ricevuto molto positivamente dalla critica, La mafia uccide solo d’estate ha vinto molti premi, compreso il David di Donatello per il miglior regista emergente e il Premio Cinearti La Chioma di Berenice per il miglior film. È stato lodato per il suo approccio innovativo alla narrazione, così come per la sua abilità di affrontare temi sensibili con leggerezza e humour.


Viterbocitta.it è un giornale online approvato anche da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato su questo argomento ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News