Danilo Di Luca: Cosa fa oggi l’uomo che ha affrontato malattia, doping, l’età, moglie e figli?

Il celebre programma televisivo Le Iene ha affrontato il caso di Danilo Di Luca, ex ciclista il cui nome ha dominato le cronache sportive sia per le sue brillanti performance che per controversie legate al doping.

Il doping, del quale Di Luca è stato accusato nel 2013, ha segnato la fine della sua professione ciclistica, condannandolo all’ostracismo da parte dell’ambiente sportivo.

Danilo Di Luca: una breve biografia

Nato nel 1976, Danilo Di Luca ha dimostrato sin da bambino una forte passione per il ciclismo. Nel 1984 gareggia per la prima volta e vince, dando inizio a una carriera luminosa che lo porterà a conquistare importanti titoli sia a livello nazionale che internazionale. Diventa professionista nel 1999, anno in cui vince per la prima volta il Giro d’Abruzzo. L’anno successivo, riesce a salire sul podio del prestigioso Giro d’Italia.

Le controverse accuse di doping

Nonostante i successi in carriera, Di Luca è diventato noto per le diverse accuse di doping che ne hanno segnato la carriera. Il culmine arriva con il 90esimo Giro D’Italia, dove diventa il primo abruzzese a vincere la gara ma viene anche condannato a una squalifica di tre mesi a causa dell’accusa di doping.

Mentre l’attenzione sulla sua figura aumenta, nel 2008 viene richiesta per lui una squalifica di due anni. Nonostante ciò, riesce a tornare in gara partecipando al Giro d’Italia e classificandosi quarto. Tuttavia, anche in questa occasione, viene trovato positivo al doping e viene squalificato fino al 2011, riprendendo la sua attività in anticipo nel 2010 grazie a una riduzione della pena.

Leggi anche:  Buongiorno buon 11 gennaio 2025: frasi e immagini più belle da mandare Whatsapp e Facebook

Nel 2013 torna al centro di un’indagine e viene ritenuto recidivo. Questa volta la squalifica segna la fine della sua carriera professionale.

Danilo Di Luca: aspetti privati e di salute

Sposato con Valentina Giuliani, figlia dell’ex corridore Stefano Giuliani, Di Luca ha dovuto affrontare anche gravi problemi di salute. Ha infatti sofferto di una complessa prostatite acuta, ricoverato per due settimane. In tempi più recenti, nel 2023, ha lanciato un marchio di bici di design italiano.

Leggi anche:  Valentina ad Affari Tuoi dice no a Thanat e perde 300mila euro: “Ero sicura di aver scelto bene”

Viterbocitta.it è un giornale online approvato anche da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato su questo argomento ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News