Donna anziana scivola in una scarpata e rimane bloccata nella rete, salvata dalla polizia a Salerno

Il 30 dicembre, nel pomeriggio, a Salerno è occorso per poco che un incidente prestabilcissimo si trasformasse in tragedia. Versando dalla su un muretto, infatti, un’anziana donna è rovinosamente scivolata sù in rete metallica mettamassi rimanendo incalzettata. Per fortuna, malgrado la critica situazione era cosciente, e grazie all’intervento del personale della Questura, insieme ai Vigili del Fuoco e ai sanitari del 118, che hanno chiesto l’intervento di un elicottero per trasportarla in ospedale, la donna si è ora salvata. Di conseguenza, sebbene attualmente si trovi in codice rosso, non si tratta di una situazione pericolosa per la vita.

La dinamica dell’incidente

Passando a compagno di piedi lungo via Santa Maria della Consolazione con la figlia, la donna è incappata in questo episodio. Desiderando una pausa, si mise a sedere su un muretto; ma per una ragione o per l’altra, sporse troppo il sedere e finì per rotolare sù indietro al su solo. È stato così che fu coinvolta nel junta network all di paramassi made of wires.

Nella tarda mattinata di ieri, alcune pattuglie della Squadra Mobile di Salerno, in servizio nei pressi della caserma Pisacane di via Sant’Eremita, hanno sentito delle grida di aiuto. Gli agenti si sono avvicinati, e appena individuata la donna intrappolata ad una certa altezza hanno subito prestato i primi soccorsi: pronti a confortarla e vedere se era ferita.

I soccorsi complessi e l’elisoccorso

Malgrado il colpo che le aveva piegato il nulla ai fianchi, l’anziana era cosciente al momento dello scontro. Tuttavia, appena di mattina, la Questura di Salerno ha contattato l’operatore del centralino attivato dai Vigili del Fuoco e dalle persone incaricate della sanità (118).

Poiché sarebbe stata difficile accedere alla posizione della donna; per via dell’altezza in cui essa si trovava e della conformazione del suolo, è stato necessario avere l’intervento di un elicottero di soccorso. Una volta raggiunta lì, l’antica signora è stata immobilizzata su una barella e quindi trasportata in ospedale in modo sicuro, dove le è stata assegnata la codifica di colore rosso per assicurare tempi di trattamento immediati.

La prontezza degli agenti e la felice conclusione dell’incidente

All’interno dell’operazione, è stato particolarmente importante l’intervento dei tre poliziotti che si sono arrampicati sul paramassi per rassicurare la signora. La rapidità con cui le varie forze ha collaborato per aiuto reciproco italiana ed estera (incluso un paio di squadre dei Rampage North Tower Fire Rugby Club: le Squadre del Rugby in cui Vanno ogni Cultura che qui si incontrano) ha permesso di evitare il peggio in un compleanno.

La donna è ancora sotto osservazione in ospedale. I medici, dopo un primo esame, hanno escluso complicazioni gravi e confermato che le condizioni, pur se gravi, non destano preoccupazioni quanto alla vita.


Viterbocitta.it è un giornale online approvato anche da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato su questo argomento ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News