Una tragedia ha sconvolto la tranquilla cittadina di Gualdo Tadino, in provincia di Perugia, dove sono stati ritrovati senza vita Eliza Stefania Feru, 30 anni, e Daniele Bordicchia, 39 anni.
Secondo le prime ricostruzioni degli inquirenti, si tratterebbe di un caso di femminicidio-suicidio: Daniele avrebbe ucciso la moglie con un colpo d’arma da fuoco prima di togliersi la vita. La drammatica scoperta è avvenuta nella mattinata di domenica 5 gennaio.
Femminicidio e suicidio: il tragico risvolto della vicenda
La madre di Daniele Bordicchia è stata la prima a lanciare l’allarme, dopo aver provato invano a contattare il figlio telefonicamente. Preoccupata, si è recata nell’abitazione della coppia, dove ha trovato i due corpi.
Il cadavere della donna, Eliza Stefania, è stato trovato nella sala dell’appartamento, mentre quello di Daniele nella camera da letto. Non è escluso che la tragedia possa essere avvenuta nella serata precedente, quando la casa, parte di un edificio bifamiliare, era vuota.
I carabinieri, intervenuti immediatamente, hanno avviato le indagini, mentre il medico legale, Luca Tomassini, ha effettuato la ricognizione cadaverica per stabilire con precisione l’orario del decesso, che potrebbe essere stato intorno alla sera del 4 gennaio.
Chi erano Eliza e Daniele: una storia di amore interrotto
Eliza Stefania, di origine romena, era un’operatrice socio-sanitaria all’Istituto Serafico di Assisi, dove si occupava di bambini disabili. La mattina del 5 gennaio, infatti, Eliza avrebbe dovuto essere al lavoro, ma non si è mai presentata. Daniele Bordicchia, invece, lavorava come guardia giurata per un istituto umbro. L’arma utilizzata per il delitto è una Glock 17 calibro 9, regolarmente detenuta da Bordicchia.
La coppia, che si era sposata nel maggio del 2019, era recentemente tornata da un viaggio di nozze in Egitto. Tuttavia, secondo quanto emerso dalle indagini, sembrava che il loro matrimonio avesse attraversato delle difficoltà negli ultimi mesi, anche se nessun segnale premonitore aveva fatto presagire l’esito tragico che ha spezzato la loro vita.
Il dolore della comunità e il sostegno alle famiglie
Il sindaco di Gualdo Tadino, Massimiliano Presciutti, ha espresso il suo cordoglio per la tragedia e ha incontrato i genitori di Daniele Bordicchia, assicurandosi che ricevessero il supporto necessario in un momento così difficile. “Una tragedia che non aveva dato segnale premonitori”, ha dichiarato il primo cittadino, visibilmente scosso. La comunità locale è sotto shock e il dolore per la perdita è palpabile.
Un 2025 segnato dal femminicidio in Italia
Eliza Stefania Feru è la prima donna vittima di femminicidio nel 2025 in Italia. Secondo i dati, nel 2024 sono stati registrati più di 90 casi di femminicidio, con 77 donne uccise in ambito familiare o affettivo. Tra queste, 48 sono state uccise dal partner o dall’ex partner, confermando purtroppo la costante minaccia di violenza domestica che affligge il paese.
La tragica morte di Eliza e Daniele solleva ancora una volta il tema della violenza di genere e della necessità di interventi mirati per contrastare questo fenomeno.
Viterbocitta.it è un giornale online approvato anche da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato su questo argomento ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News