Uomo nudo si aggira per Napoli a mezzogiorno, residenti indignati: “Intervengano subito autorità e servizi sociali”

Un episodio orribile e piuttosto surreale ha avuto luogo a Napoli, agitando i cuori dei residenti: un giovane, apparentemente straniero e chiaramente in stato di bisogno, è stato visto passeggiando tutto nudo per le strade di giorno.

Lo spaventoso video è stato ripreso dalle telecamere di sorveglianza del quartiere in via Foggia, nel Rione Vasto, non lontano dalle piazze Nazionale e Garibaldi. L’uomo, che è stato visto passeggiare avanti e indietro sul marciapiede avvolto solo da un paio di scarpe, si è esposto al gelo pungente dell’inverno che caratterizza questi giorni, intorno alle ore 15:00 di mercoledì 8 gennaio.

La testimonianza della consigliera Eliana Troise e la richiesta di intervento

A denunciare l’episodio è stata Eliana Troise, consigliera della IV Municipalità, la quale ha preso la notizia dalla bocca di alcune persone del posto. “Sono immagini terribili. Bisogna assolutamente intervenire tempestivamente per aiutare questa persona.

Si tratta di un uomo da assistere, considerando le basse temperature a cui è esposto e il rischio maggiore per la sua salute”, ha dichiarato Troise, inserendo questo caso in un contesto che attualmente caratterizza il Rione Vasto, ovvero un generale degrado che sta aumentando da anni inascoltato, malgrado i numerosi tentativi di recuperare la zona. Purtroppo, l’episodio non fa altro che rivelare situazioni ancor più complesse e diffuse che hanno colpito in Rione Vasto, tanto che Troise ha anche denunciato un altro episodio di malavita in via Bologna, strada che in precedenza era gia stata protagonista di alcune problematiche gravi.

In questo luogo, un anziano di 70 anni era stato picchiato con un bastone da parte di un senzatetto. Nullaostante via Bologna fosse una strada della Zona Rossa pattuita con la Prefettura, al momento dell’incidente non c’era presenza delle forze dell’ordine. “I residenti segnalano spesso disagi per questo, e temono per la propria sicurezza”, ha aggiunto Troise.

Lettera al sindaco Gaetano Manfredi

Non rassegnandosi di fronte a questa situazione, la consigliera Troise ha scritto una lettera al sindaco Gaetano Manfredi prima che il Rione Vasto diventasse la capitale del degrado a Napoli.

La consigliera approfondisce nella missiva: “Non possiamo permettere che il rione vasto possa diventare la reggia del degrado di Napoli”. Ha anche promosso una petizione che chiede al comune di Napoli la realizzazione di una seria e sostenibile opera di riqualificazione del quartiere.

Inoltre, Troise ha sollevato delle preoccupazioni per l’apertura di un centro per senzatetto in un edificio appartenente alle Ferrovie dello Stato, in un residence privato alloggiante famiglie. “Non ci opponiamo all’accoglienza – spiega Troise: ci stupisce che vogliano collocare questi centri in aree che sono già fortemente in difficoltà”.

Leggi anche:  Vide gli amici lanciare la bici dai Murazzi di Torino senza fare niente: condannata a 16 anni

La soluzione, quindi, sembra chiara: da una parte è necessario aumentare i servizi sociali per le persone bisognose d’aiuto, ma dall’altra evitare che i centri da questo punto in poi vengano aperti in località che non ne hanno più bisogno. La consigliera ha infine avuto modo di sottolineare: “I piani non sono sufficienti: chiediamo fatti concreti in grado di tutelare gli abitanti e a garantire loro vivibilità”. Vi è ancora moltissima strada da fare, dunque, per il Rione Vasto e la cupezza del quadro non fa che sottolineare la necessità di una particolare attenzione.


Viterbocitta.it è un giornale online approvato anche da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato su questo argomento ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News