Asia Argento: chi è, età, carriera
Aria Maria Vittoria Rossa Argento, meglio conosciuta come Asia Argento è nata a Roma il 20 settembre 1975, sotto il segno della Vergine. È figlia del grande regista Dario Argento e dell’attrice fiorentina Daria Nicolodi. Asia Argento è alta 1,68 cm e pesa circa 55 kg.
La sua carriera da attrice è iniziata a soli nove anni nel film “Il ritorno di Guerriero”, diretto da Sergio Citti, proseguendo poi in due due film diretti dal padre Dario, “Dèmoni 2…L’incubo ritorna” e “La chiesa”.
Ma le sue doti di attrice vengono riconosciute nel 1994, quando interpreta Arianna, la ragazza paraplegica, in Perdiamoci di Vista, vincendo per quella parte il David di Donatello e il Ciak d’oro.
Asia Argento: chi è, Instagram e vita privata
Ma ormai Asia Argento fa parlare di sé non tanto come attrice, quanto per la sua vita privata, di certo non molto tranquilla. Non sempre è un personaggio ben visto dal mondo dello spettacolo: i suoi look trasgressivi, il suo modo di fare da “bad girl”, come è stata spesso definita, e non ultime le sue dichiarazione schiette e spontanee, spesso le attirano contro critiche e commenti.
Asia Argento è senza ombra di dubbio una delle attrici e artiste più conosciute del panorama italiano.
Poliedrica e ricca di idee, si è distinta in diversi campi. Si è cimentata oltre che nel cinema, anche nel canto, nella pittura e nella scrittura.
Chi è Asia Argento: età, compagno, marito, figli, molestie e vita privata
Aria Maria Vittoria Rossa Argento, conosciuta come Asia Argento è nata a Roma il 20 settembre 1975.
E’ figlia del grande regista Dario Argento e dell’attrice fiorentina Daria Nicolodi, è stata registrata allo stato civile con il nome di Aria, in quanto la normativa allora vigente impediva l’uso di alcuni tipi di nomi, tra cui quelli geografici.
Ha iniziato sin da giovanissima a recitare, già a 9 anni partecipa al film Il ritorno di Guerriero, diretto da Sergio Citti. Ha lavorato poi insieme al padre due film: Dèmoni 2… L’incubo ritorna e La chiesa.
Nel 1994 ottenne il suo primo grande riconoscimento, quando partecipò nei panni di Arianna, la ragazza paraplegica dotata di prorompente vitalità, in Perdiamoci di Vista che vinse il David di Donatello e il Ciak d’oro.
Nella sua carriera ha partecipato ad altri grandi film di successo come: Compagna di Viaggio, I Miserabili, Ancora qui, Rodolfo Valentino e Dracula.
Negli ultimi anni, però, si è parlato molto di lei per le vicende che hanno riguardato la sua vita privata.
E’ stata una delle paladine del meetoo, il movimento femminista che ha lottato contro gli abusi sulle donne e in particolare che hanno fatto uscire a galla le vicende legate a Weinstin.
A distanza di qualche mese dalla nascita del movimento, di cui Asia Argento è stata una delle promotrici e che ha coinvolto tantissime stare del mondo del cinema, è stata lei stessa accusata di violenze.
Nello specifico è stato Jimmy Bennett ad accusarla. Si tratta di un giovane che ha lavorato con la Argento quando era ancora minorenne. Lei si difende dicendo che il ragazzo si è inventato tutto per ottenere nuovamente il successo perduto.
Vita privata
Dal 2000 al 2006 ha avuto una relazione con il cantante Morgan, dal quale nel 2001 ha avuto una figlia, Anna Lou. Nel 2008 ha sposato il regista Michele Civetta, da cui ha avuto, nello stesso anno, il figlio Nicola. La coppia si è poi separata nel 2012.
Nel 2017 cominciò una relazione con lo chef statunitense Anthony Bourdain. Nel giugno 2018 Bourdain fu rinvenuto morto in un hotel in Francia; appresa la notizia, la Argento ha ricordato il compagno su Twitter, chiedendo anche di rispettare la privacy della famiglia.
Asia Argento si è dichiarata favorevole ai diritti gay e al matrimonio tra persone dello stesso sesso.
Viterbocitta.it è un giornale online approvato anche da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato su questo argomento ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News