Michael Holbrook Penniman Jr., in arte Mika, è nato a Beirut, in Libano, il 18 agosto 1983 da madre libanese e padre statunitense. Terzo di cinque fratelli (di cui tre sorelle e un fratello), è cresciuto a Parigi, dove la sua famiglia si è trasferita poco tempo dopo la sua nascita a causa della guerra civile libanese. A soli 8 anni Mika è stato segnato da un grande trauma: suo padre è stato rapito durante un viaggio e trattenuto per otto mesi nell’ambasciata americana in Kuwait, ed è poi tornato a casa portando sul corpo e nell’anima i segni della prigionia.
Agli inizi del 2011, Mika fa i bagagli e va a Montreal per realizzare il suo terzo album, con un approccio organizzativo fai da te, usando solo miglia aree, fantasia e soprattutto zero programmi. Negli episodi uno e due del mondo di Mika, l’artista aveva creato un modello chiaro del suo universo, un microcosmo di palloncini e lucine colorate e personaggi animati (sia inteso come cartoni animati sia come personaggi eccitabili) definiti dalla loro ingenuità infantile, un mondo dove le certezze non erano mai messe in dubbio. La musica che aveva riversato nel mondo era alimentata da irresistibili hook creati dalla sua mente musicale come tante contorte filastrocche. Ma a Montreal tutto questo cambia.
Terzo e quarto album
The Origin of Love è il terzo album, pubblicato il 25 settembre 2012, contenente canzoni di successo come Celebrate, Underwater e Stardust. Il 12 novembre 2013, per il solo mercato italiano, è uscita la raccolta Songbook Vol. 1, contenente diciassette brani estratti dai suoi tre precedenti lavori, un inedito (Live Your Life) e due nuove versioni di altrettanti brani già editi e rivisitati per l’occasione (Origin of Love e Happy Ending).
Il quarto album in studio, No Place in Heaven è uscito digitalmente il 15 giugno 2015 e fisicamente il giorno seguente. L’album è stato anticipato dai singoli Boum Boum Boum (giugno 2014), Talk About You, Last Party (aprile 2015) e Good Guys (inizialmente presentato alla finale del talent show X Factor Italia e nella versione francese di The Voice e poi uscito ufficialmente il 2 maggio 2015). Il suo pop «caleidoscopico» e venato di dance affonda le radici nell’indie rock e nel glam rock. Alcuni hanno accostato l’artista a Elton John, Queen, Rufus Wainwright e Scissor Sisters. Il suo ultimo singolo, Tomorrow, è da poco stato pubblicato e fa parte dell’album My Name Is Michael Holbrook in uscita in questi giorni.
Mika sui social e in Tv
Come tutti i cantanti di successo Mika è molto presente sui social network anche con profili e pagine diversificate per nazioni. Ha un proprio sito web ed una popolare pagina su Facebook, così come su Instagram. In televisione, per ciò che riguarda l’Italia, il cantante ha partecipato a molti programmi: citiamo X Factor Italia (Sky Uno, 2013-2015), The Voice: la plus belle voix (TF1, 2014-2017) o Stasera casa Mika (Rai 2, 2016-2017). E ancora: Mika Love Paris (Rai 2, 2016) e La compagnia del Cigno (Rai 1, 2019).
Viterbocitta.it è un giornale online approvato anche da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato su questo argomento ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News