Concorso Dsga 2019, le prove scritte: tutto quello che c’è da sapere

Si sono svolte in questi giorni (11, 12 e 13 giugno 2019) le prove selettive del concorso Dsga 2019, promosso dal ministero dell’Istruzione.

Prove che servivano a scremare i tantissimi candidati per il bando che prevede il reclutamento di 2.004 Direttori dei servizi generali e amministrativi per le istituzioni scolastiche statali.
Concorso Dsga 2019

I candidati che hanno partecipato alle prove preselettive sanno già se sono stati ammessi agli scritti del concorso Dsga, visto che il test a cui si sono sottoposti in questi giorni (100 quesiti a risposta multipla al pc in 100 minuti) dava immediatamente un punteggio e un esito.

Cresce adesso l’ansia in vista delle prove scritte. Ecco in cosa consisteranno, come si viene ammessi e cosa bisogna studiare.

Viene ammesso un numero di candidati, su base regionale, pari a tre volte i posti banditi. Di questa lista fanno parte anche tutti coloro che ottengono un punteggio pari all’ultimo candidato collocato in posizione utile.

Il punteggio ottenuto nella prova preselettiva, inoltre, non contribuirà a formare il voto finale dello scritto. Una volta arrivati alla prova scritta, infatti, i punteggi dei candidati vengono azzerati.

Per quanto riguarda i candidati con invalidità pari o superiore all’80 per cento, questi sono esonerati dal partecipare alla prova selettiva e si possono presentare direttamente per lo scritto.

I candidati che hanno ricevuto un punteggio sufficiente a passare alla prova scritta, dovranno svolgere un esame suddiviso in due parti. Prima, infatti, ci saranno sei quesiti a risposta aperta, poi una prova a metà tra teoria e pratica nella quale viene richiesto di redigere un atto vero e proprio.

Ciascun candidato avrà a disposizione 180 minuti (tre ore) per fare il test in tutte le sue due parti. Il punteggio massimo sarà di 30 punti, mentre il minimo richiesto per l’accesso alla prova orale è di 21/30.

Qualora si passassero gli scritti, l’ultima prova consiste in una verifica delle conoscenze di materie informatiche, delle discipline oggetto dello scritto e della lingua inglese del candidato, per un totale di 30 minuti di colloquio.
Cosa studiare per il Concorso Dsga?

Diritto costituzionale e Diritto amministrativo con riferimento al diritto dell’Unione Europea.
Diritto civile
Contabilità pubblica in riferimento alla gestione amministrativa delle istituzioni scolastiche
Diritto del lavoro con riferimento particolare al contratto del pubblico impiego
Legislazione scolastica
Ordinamento e gestione amministrativa delle istituzioni scolastiche autonome e stato giuridico del personale scolastico
Diritto penale con particolare riferimento ai delitti contro la Pubblica amministrazione


Viterbocitta.it è un giornale online approvato anche da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato su questo argomento ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News