Maria De Filippi ha aperto il suo cuore parlando della sua vita con il figlio adottivo Gabriele

Il giorno più bello della mia vita è stato quando sono andata a prendere mio figlio Gabriele. In realtà ero nervosissima. Dalla sera prima guardavo la sua foto e pensavo: “E se gli facessi schifo?”. Se potessi, tornerei indietro per rivivere quel momento con maggiore serenità, ma anche per rivivere quegli attimi meravigliosi che mi hanno reso mamma».

Con queste parole Maria De Filippi ha ricordato il giorno più bello della sua vita. Quando, cioè, nel 2002, è diventata mamma di Gabriele, il ragazzo che oggi ha ventotto anni e che ha adottato con Maurizio Costanzo.

Lo ha raccontato di recente, in occasione della messa in onda della ventunesima edizione di C’è posta per te, un programma cui è particolarmente legata, una sua creatura, Gabriele, sulla falsariga del suo programma, probabilmente comincerebbe dai giorni in cui si instillò nella sua mente e nel suo cuore il desiderio di prendersi cura di un bambino.

Maria non aveva ancora quaranta anni, quando disse: «Vede, ho intenzione di prendermi cura di un bambino, e Maurizio è d’accordo con me. Per me è una grandissima cosa questa, un gesto d’amore meraviglioso che Maurizio mi sta dimostrando, perché il nostro è davvero un grande amore».

Poi aggiunse: «A quasi quaranta anni, appunto, forse potrei essere ancora madre, lo so, ma con molta franchezza le dico che non me la sento. Vedo come ostacolo la differenza d’età che c’è tra me e Maurizio, ventiquattro anni, e non penso che sia il caso di avere un bambino nostro. Stiamo pensando di prendere in affido un ragazzino, e non escludiamo la possibilità di adottare un bambino già grande».

Per la prima volta Maria De Filippi aprì il suo cuore e manifestò il suo grandissimo desiderio: quello di diventare mamma. C’era già Gabriele nei suoi pensieri, anche se ancora non conosceva né il suo nome né il suo volto. Segno che ciò che più le è sempre stato a cuore era il suo amore per Maurizio, già padre di due ragazzi, Camilla e Saverio, quest’ultimo oggi regista molto quotato. Non era ancora la Maria De Filippi che tutti conosciamo, ma il successo professionale lo aveva già raggiunto.

E tutto lasciava presagire che sarebbe diventata il volto di punta di Canale 5. Aveva già dato vita al suo programma di maggior successo, semplicemente avere un bambino in affido, non era facile, ma sia Maria sia Maurizio, comunque, non si sono dati per vinti: incontri con gli assistenti sociali, colloqui infiniti, domande su domande. Maria De Filippi, appoggiata da Maurizio Costanzo, non si è mai persa d’animo. E alla fine, nel 2002, come accade a C’è posta per te arrivò la chiamata del Tribunale per i minorenni.

Gabriele, di dieci anni, era pronto ad accoglierli come mamma e papà. Prima lo hanno preso in affidamento e poi, finalmente, nel 2004 lo hanno adottato. «Ricordo tutto di quella vigilia così speciale», racconta Maria De Filippi. «Ho avuto tantissima paura, il giorno prima di conoscere Gabriele ero terrorizzata. Avevo la sua foto: aveva dieci anni, io ero tesa come una corda di violino e mi sono detta: “Se non mi vuole? Se non gli piaccio? Adesso cosa faccio se non sono capace?”. Non si nasce madri, si impara con il tempo e si cresce insieme».

Maria De Filippi e Gabriele sono cresciuti insieme, il loro è diventato un legame indissolubile. Un legame tra madre e figlio che ora non conosce più ostacoli. Racconta Maria De Filippi: «Non sono più in apprensione per lui, mentre all’inizio lo ero. Infatti in passato confesso di avere esagerato. Gli sono stata troppo addosso, gli ho rotto le scatole su tutto. Mi sono offesa, me la sono presa, certi suoi comportamenti mi sembravano profonde ingiustizie. Mi stupivo di certe sue reazioni».

Poi, ancora, con il cuore in mano, ricorda: «Noi, Maurizio e io, siamo stati modelli impegnativi e io sentenziavo parecchio con lui. Non lo mettevo mai nelle condizioni di potere sbagliare. Poi un giorno lui mi ha chiesto espressamente di non dirgli ciò che sarebbe successo se avesse fatto questo o quello. Voleva essere libero, e ho capito che aveva ragione. Ho mollato. Mi ha insegnato a essere madre. Io, crescendolo, ho sempre avuto ben presente quello che avrei voluto avesse fatto mia madre con me»

Oggi Gabriele lavora alla “Fascino”, la società di produzione televisiva creata dalla De Filippi e da Costanzo. Spesso è dietro le quinte di programmi televisivi di successo, da Amici a Uomini e Donne, sino a C’è posta per te, appunto. E poi è innamorato.

Sì, è innamorato di Francesca Quattrini, una fashion stylist di ventitré anni che studia all’istituto Europeo di Design a Roma. Da qualche tempo sono andati a vivere insieme e a tal proposito Maria De Filippi ha commentato: «Sono stata io a dirglielo di andare. È venuto tutto in maniera graduale, e vedendolo tanto sereno ho capito che va bene così. Quando mi ha presentato la sua ragazza, durante le vacanze estive, ho fatto proprio la brava mamma. Lei è davvero molto carina, molto buona. Mi piace». Insomma, Maria De Filippi è pronta. Pronta per un nuovo grande salto nella sua vita. «Mi piacerebbe diventare nonna, sarebbe bello», ha dichiarato a tal proposito.


Viterbocitta.it è un giornale online approvato anche da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato su questo argomento ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News