Domenico Modugno chi è il noto artista?
Nasce a Polignano a Mare nel 1928 in provincia di Bari. Il padre era Comandante della polizia locale, si chiamava Vito Cosimo Modugno mentre la madre si chiamava Pasqua Lorusso. Ha trascorso la sua infanzia nella località pugliese insieme ai fratelli Vito Antonio Giovanni e Teresa. Poi all’età di 7 anni, sembra che si sia trasferito insieme alla sua famiglia a San Pietro Vernotico in provincia di Brindisi dove ha iniziato ad imparare il dialetto salentino. Con questo dialetto, Domenico ha scritto i suoi primi brani intitolati E la luna fra le nubi che sorride al mio dolore e Il treno che fischia. Sempre in questo periodo, Domenico avrebbe iniziato a cimentarsi anche nella chitarra e nella fisarmonica, una passione che avrebbe ereditato direttamente dal padre.
Moglie Franca Gandolfi
Franca Gandolfi (Guarnaccia all’anagrafe) è nata a Messina il 27 novembre 1932. Ex attrice e cantante italiana, è stata attiva nel cinema italiano dal 1952 al 1963. Nel 1955 ha sposato Domenico Modugno, da cui ha avuto tre figli, Marco (1958), Massimo e Marcello (1966), e al quale è stata legata fino alla sua morte, avvenuta nel 1994.
“La voglia di fare e vivere era così radicata nel suo cuore”, ha dichiarato Franca parlando del marito in un’intervista a Grand Hotel. E a Unomattina Estate ha rivelato che il loro “non fu un amore a prima vista, almeno da parte mia”. Nel giro di poco tempo, però, Franca se ne innamorò perdutamente. “Quando arrivava a casa era travolgente – ha confessato -, quando andava via c’era il vuoto”. Poi ha ricordato anche come Modugno avesse faticato a trovare il ritornello adatto per la sua Nel blu dipinto di blu (Volare): ci riuscì solo grazie a una folata di vento, che lo spingerà a tornare subito al pianoforte con un’idea precisa in mente.
Figli di Modugno
Poi però è stato amore che si è consacrato nel 1955 con il matrimonio. I due hanno avuto ben tre figli: Marco (1958); Massimo e Marcello (1966).
Ma nel 2014 è spuntato il nome di un quarto figlio del cantante ossia Fabio Camilli (1962), avuto da una relazione con la coreografa Maurizia Calì. Lo stesso Fabio ha saputo chi fosse il vero padre quando ormai era un adulto, così ha intentato una causa contro la famiglia Modugno per avere una parte dell’eredità.
Viterbocitta.it è un giornale online approvato anche da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato su questo argomento ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News