Mario Draghi chi è, età, carriera, vita privata, Presidente del Consiglio, moglie e figli

Mario Draghi,  ex direttore della Bce e indicato da molti partiti, di maggioranza e di opposizione, come il premier ideale in una situazione del genere del nostro paese, ha una carriera di tutto rispetto.

  • Nascita: 3 settembre 1947 (età 73 anni), Roma
  • Altezza: 1,81 m
  • Coniuge: Serena Draghi (s. 1973)
  • Figli: Giacomo Draghi, Federica Draghi

Mario Draghi, chi è, età, carriera

Innanzitutto è un economista, accademico, banchiere e dirigente pubblico italiano. Formatosi in Italia e specializzatosi al MIT di Boston, e mentre era nel mezzo della sua carriera di professore universitario, Mario Draghi negli anni novanta diventa alto funzionario del Ministero del tesoro.

Ma per tutti Mario Draghi è l’uomo che ha salvato l’Europa, quando nel 2011 ha visto coagularsi sulla sua candidatura anche il consenso dei Paesi più attenti ai conti pubblici, Germania compresa. Il suo debutto è stato fulminante con il «whatever it takes», tre parole in inglese («tutto ciò che serve» per rispondere alla crisi dell’Euro), in grado di fermare i mercati e di fare da scudo al Paesi in tensione per l’andamento dei tassi sui titoli di Stato.

Il sodalizio con Ciampi

Torna in Italia ed è uno dei più giovani direttori generali del Tesoro. E uno degli uomini che gestisce la stagione delle privatizzazioni all’inizio degli anni Novanta. A via Venti settembre si lega a Ciampi e si racconta che nel 1999  proprio Draghi fosse accanto al suo maestro mentre si contavano i voti che stavano portando Ciampi al Quirinale.

Il “bazooka”

Dal ministero alla banca d’Italia e poi alla Bce, proprio nel pieno della crisi finanziaria mondiale, con l’euro bombardato dagli speculatori: è in quei mesi del 2011 che nasce “Super Mario”, con il suo “bazooka” monetario, con le sue parole scolpite in favore dei mercati: «Faremo tutto quello serve per salvare l’Euro, e credetemi sarà più che sufficiente» (Londra, 26 luglio 2012). Salva la moneta unica e in fondo il progetto stesso di Unione europea, che stava rischiando di affondare.

Per quanto riguarda la sua vita privataMario Draghi è sposato dal 1973 con Maria Serenella Cappello, esperta di letteratura inglese. La coppia ha avuto due figli, Federica Giacomo. La prima è dirigente di una multinazionale delle biotecnologie; mentre il secondo è un manager di un’importante azienda.


Viterbocitta.it è un giornale online approvato anche da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato su questo argomento ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News