Federica Panicucci nasce a Cecina il 27 ottobre 1967. Inizia a lavorare nel campo della moda e della pubblicità nel 1987 come “centralinista” dell’ultima edizione di Portobello. Nel 1988 diventa una delle varie annunciatrici di Rai 3. Lavora in Fininvest come hostess della trasmissione Il gioco delle coppie di Canale 5 condotta da Marco Predolin. Poi è una delle vallette del Gran Premio Internazionale dello Spettacolo.
Poi sempre nel 1988 debutta come attrice con una parte nel telefilm Balliamo e cantiamo con Licia in onda su Italia 1. Successivamente partecipia ad Unomania, programma di Gabriella Golia, come lo spazio musicale “twin clips” condotto proprio dalla Panicucci. Nel 1992 conduce l’anteprima del Festivalbar intitolata Zona verde. Poi sale sul placo del Festivalbar insieme a Fiorello e Amadeus. Poi nel 1994 presenta il concorso di bellezza The Look of the Year su Italia 1. Nel 1996 su Rai 1 affianca Adriano Celentano nel programma Arrivano gli uomini. Dal 1995 al 1997 su Italia 1 conduce lo show Jammin (poi Jammin Night) dedicato alla musica dal vivo. Su Italia 1 conduce anche Capodanno in diretta. Poi sul finire degli anni Novanta conduce alcuni show evento come Il ballo delle debuttanti e La notte delle muse.
Malgrado da qualche hanno ormai li abbia tagliati, nella memoria del pubblico italiano rimarrà per sempre l’immagine dei suoi lunghissimi capelli biondi: i più lunghi della televisione italiana. Dolce e simpatica, la bella cinquantenne di Cecina è stata una delle conduttrici del periodo d’oro della tv. Appena ventenne, dopo un debutto in televisione come “centralinista” nella trasmissione Portobello con Enzo Tortora, si è divisa inizialmente tra Rai e Mediaset partecipando ad altre trasmissioni televisive in ruoli minori. È stata una delle “hostess” del Gioco delle coppie condotto da Marco Predolin e, nello stesso periodo ha recitato nel telefilm per giovanissimi “Balliamo e cantiamo con Licia”. Ha raggiunto il successo negli anni novanta, conducendo diverse trasmissioni di Italia 1, rete della quale diventa un volto simbolo, tra cui diverse edizioni del Festivalbar. Dopo un periodo trascorso su Rai 2 alla conduzione di alcuni programmi dedicati ai sentimenti, è tornata in Mediaset nel 2006 conducendo con successo la prima edizione de La pupa e il secchione. Inoltre, dal 2009 è uno dei volti del mattino di Canale 5, dove conduce Mattino Cinque.
Di chi stiamo parlando? Della bella e pimpante Federica Panicucci, la conduttrice televisiva e radiofonica nata a Cecina il 27 ottobre 1967. Nel corso della sua carriera, Federica ha saputo imporsi anche nella scena radiofonica: per anni legata a Radio Deejay come conduttrice della trasmissione della domenica mattina Dear Deejay, successivamente ha lavorato anche per R101. Del resto quella per la radio è una passione che ha condiviso per anni con il marito. La Panicucci, mai sguaiata o eccesiva, non ha alimentato le chiacchiere sulla sua vita privata. Al contrario, nel privato è stata sempre molto discreta seppur con le idee chiare e obiettivi precisi. Amata dal pubblico per i suoi meravigliosi e lunghissimi capelli, la cinquantenne con i suoi 175 centimetri per 57 chilogrammi di peso è ancora un’icona di bellezza.
Nel 1995 ha incontrato il grande amore della sua vita: il dj Mario Fargetta. La loro unione, da cui sono nati i due figli Sofia e Mattia, è stata una delle più durature del mondo dello spettacolo, esempio di serietà e impegno. I due si sono sposati nel 2006 e, dopo vent’anni insieme, nel dicembre 2015 si sono separati. L’avvocato di Federica, Giulia Bongiorno, ha dato notizia della fine di una delle storie più invidiate e ammirate dal pubblico italiano, che ha seguito le vicende con estremo garbo, nel rispetto di quell’amore mai strillato né sbandierato ai quattro venti. Dopo il grande amore con il dj, Federica è tornata a sorridere grazie alla storia con l’imprenditore Marco Bacini.
Viterbocitta.it è un giornale online approvato anche da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato su questo argomento ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News