Riccardo Fogli chi è, età, tradimento, moglie, figli, carriera e vita privata

Riccardo Fogli è senza ombra di dubbio uno de cantanti più conosciuti del panorama musicale italiano. Grazie alla sua voce e al suo talento si è fatto amare da milioni di persone che lo seguono con passione.

Riccardo Fogli: chi è, età, tradimento, moglie, figli, carriera e vita privata

Riccardo Fogli è nato a Pontedera in provincia di Pisa il 21 Ottobre 1947. Ad accorgersi del suo talento è stato il suo insegnante di musica già alle scuole medie. Grazie anche al sostegno del padre, Dante e della mamma Meri, ha iniziato a studiare con il maestro Santarmecchi. Tra i vari strumenti impara a suonare il basso elettrico. Il suo esordio arriva nel 1961 come  frontman e bassista degli Smilzi, una rock band formatasi a Piombino

La stessa compagine cambierà nome nel 1965 in The Slenders&Tony Rio parteciparono al Festival degli sconosciuti di Ariccia. Quella al Piper di Milano, in occasione della quale avviene l’incontro tra Fogli e la prima formazione dei Pooh, è una delle ultime esibizioni della band. Impressionati dallo stile canoro del giovane Fogli e dalla sua tecnica al basso, dopo il concerto i musicisti del complesso dei Pooh gli chiedono di entrare nella formazione in sostituzione di Gilberto Faggioli, che già da qualche tempo si trova in forte divergenza con le scelte musicali dei compagni e per ciò è stato estromesso dal sodalizio. Quando i Pooh incidono Memorie nel 1970, è già chiara la posizione di Riccardo come unica voce della band, il che lascia pochissimo spazio sia a Roby Facchinetti sia a Valerio Negrini. L’insofferenza al ruolo di comprimario porta Riccardo a lasciare la band nel 1973, nel bel mezzo del tour per l’album Alessandra.

Dopo i Pooh

Nel 1973 Riccardo Fogli battezza il proprio esordio da solista con un LP che rimane pressoché sconosciuto, Ciao amore, come stai. Nel 1976 arriva una svolta nella carriera di Fogli: il 45 giri Mondo, brano di Carla Vistarini e Luigi Lopez, diventa un successo e il nome dell’ex bassista dei Pooh comincia finalmente a circolare nei grossi circuiti nazionali. Fogli lascia un’impronta importante di sé come interprete raffinato e gentile della canzone italiana, negli anni del cantautorato, del punk, dei giovani ribelli, e si presenta sia nella musica sia nell’abbigliamento come un giovane damerino in frac, proprio come nella copertina del disco. Nel 1982 partecipa a Sanremo e vince con Storie di tutti i giorni, canzone che in molti vedevano come vincitrice annunciata.

Nel 1991 Fogli partecipa nuovamente al Festival di Sanremo con un brano introspettivo, Io ti prego di ascoltare. Riccardo Fogli torna a Sanremo nel 1992 con In una notte così (inizialmente destinata a Mia Martini).

Nel 2001, il grande successo di Fogli Storie di tutti i giorni è reinterpretato dalla cantante israeliana Dana International. Il pezzo, nella versione ebraica, prende il titolo di Tagid Li Mi (Dimmi Chi).

Nel 2015, dopo 42 anni di assenza, è rientrato nei Pooh per il tour “Reunion” del 2016, organizzato per celebrare il cinquantesimo anno di attività del gruppo: oltre a suonare in tutte le date del tour, Riccardo incide con i Pooh delle nuove versioni a cinque voci di classici della band quali Pensiero, Noi due nel mondo e nell’anima, Chi fermerà la musica, Piccola Katy e Pierre, oltre ai quattro brani inediti presenti nel triplo cd/DVD live Pooh 50 – L’ultima notte insieme Tante storie fa, Le cose che vorrei, Ancora una canzone e Traguardi.

Il 31 gennaio 2017, una volta conclusa l’esperienza “Reunion” con i Pooh, Riccardo pubblica per Sperling & Kupfer l’autobiografia Un uomo che ha vissuto – Storie di tutti i miei giorni.

Il 3 novembre 2017 esce l’album Insieme, realizzato in collaborazione con Roby Facchinetti. Con quest’ultimo partecipa anche al Festival di Sanremo 2018, presentando l’inedito Il segreto del tempo e successivamente incluso nell’edizione speciale di Insieme. Nel 2019, prende parte alla quattordicesima edizione del reality show di Canale 5, L’isola dei famosi, condotto da Alessia Marcuzzi

Vita privata

Già sposato con Viola Valentino, l’abbandona per un breve periodo nel 1972 a causa di un flirt con Patty Pravo. Ritornato poi dalla moglie, si separa definitivamente dopo aver conosciuto nel 1992 sul set di Dov’era lei a quell’ora? l’attrice Stefania Brassi, al momento moglie del regista Antonio Maria Magro, da cui ha un figlio, Alessandro. Il 12 giugno 2010, dopo la separazione dalla Brassi, sposa la modella romana Karin Trentini, che lo ha reso padre di Michelle.

L’avventura all’Isola dei Famosi

E’ stato uno dei grandi protagonisti di questa edizione dell’Isola dei famosi, dove è arrivato fino alla semifinale. Purtroppo è stato travolto anche dalla questione del possibile tradimento della moglie Karin Trentini alla ipotesi alla quale non ha mai creduto.

Cos’è successo dopo l’Isola dei famosi

Una volta terminato il reality di canale 5, Riccardo Fogli è tornato in Italia e ha avuto modo di confrontarsi con la moglie. Secondo quanto traspare dalle interviste rilasciate sin qui i due hanno superato la bufera e hanno ritrovato il loro equilibrio. Il cantante ha dichiarato a più riprese che non ha mai creduto alla storia del tradimento e che si è sempre fidato di Karin. Oggi i due saranno insieme a Domenica In per raccontare la loro verità.


Viterbocitta.it è un giornale online approvato anche da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato su questo argomento ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News