Chi è Maurizio Costanzo: età, mogli, figli, curiosità, carriera e vita privata
Maurizio Costanzo nasce il 28 agosto 1938 a Roma. Dopo il diploma in Ragioneria, non si iscrive all’università per continuare i suoi studi e laurearsi, ma nel 1956 comincia giovanissimo la sua carriera di giornalista e, solo pochi anni più tardi, di autore radiofonico e televisivo di successo. Costanzo si è sposato quattro volte: la prima volta nel 1963 con Lori Sammartino, una fotoreporter. In seguito, dal 1973 al 1984, è stato invece coniugato con la giornalista Flaminia Morandi (che per Costanzo divorziò dall’allora marito, il giornalista Rai Alberto Michelini), dalla quale ha avuto due figli: Camilla, nata nel 1973 (che oggi lavora come sceneggiatrice per la Rai), e Saverio, nato nel 1975, oggi regista cinematografico e di serie televisive. Costanzo e la Morandi si sono poi separati alla fine degli anni settanta.
A 22 anni inizia a collaborare con TV Sorrisi e Canzoni, diventa poi caporedattore del settimanale Grazia. L’esordio in Rai arriva nel 1963, da qui prende il via una carriera lunghissima e ricchissima di successi. Impossibile riassumere in poche righe tutti i programmi di rilievo condotti da Maurizio Costanzo. Di seguito citiamo solo alcuni dei programmi televisivi dei quali il giornalista è stato conduttore, come ad esempio: Bontà loro, Buon compleanno canale 5, Forum, Buona Domenica, L’intervista.
Il suo nome è strettamente legato ad una trasmissione diventata simbolo della televisione italiana, il Maurizio Costanzo Show, in onda dal 1982.
Dal 2010 ai giorni nostri
Dal 22 febbraio 2010 conduce Bontà sua su Rai 1 (chiaro riferimento a Bontà loro), rubrica giornaliera in cui intervista personaggi dello spettacolo e nell’estate 2010 partecipa alla trasmissione calcistica Notti Mondiali con Paola Ferrari e Giampiero Galeazzi.
Torna su Rai Radio Uno nel 200926. Da novembre 2011 conduce Di che talento sei? trasmesso al sabato in seconda serata su Rai 1. Dal maggio 2012 Costanzo conduce Italia in 4D su Rai Storia e S’è fatta notte su Rai 1.
Nel giugno 2012 Maurizio Costanzo diventa il direttore artistico di Vero. Dal giugno 2013 è editorialista del Corriere dell’Umbria e delle altre edizioni dei quotidiani che fanno parte del gruppo editoriale perugino: sua la rubrica settimanale di prima pagina La domenica col baffo.
Dal 9 settembre al 21 luglio conduce su RTL 102.5 la prima edizione del Radio Costanzo Show, insieme con Pierluigi Diaco e Jolanda Granato, in onda ogni lunedì. Contemporaneamente è ospite ricorrente di Domenica in dove insieme con la conduttrice Mara Venier ricorda i personaggi più importanti della storia del piccolo schermo.
Dal 9 maggio torna a Mediaset dove realizza 40 appuntamenti in seconda serata con il meglio del Maurizio Costanzo show intitolato Maurizio Costanzo Show – La storia. Dal 13 settembre è al timone di una nuova edizione di S’è fatta notte insieme con Enrico Vaime andando in onda in seconda serata, prima, dopo il varietà di Massimo Ranieri Sogno e son desto, e successivamente, dopo la decima edizione di Ballando con le stelle.
Nel luglio 2016 sbarca sulla rete Mediaset Iris dove conduce con lo sceneggiatore Alberto Consarino la rubrica cinematografica Maurizio Costanzo racconta.
Il 6 ottobre 2016 inizia su Canale 5 L’intervista, riscuotendo ascolti tali da battere il programma concorrente di Rai 1 Petrolio.[24] È ospite ricorrente a DiMartedì su LA7.
Il 2 gennaio 2017 lascia Rtl 102.5 chiudendo il Radio Costanzo Show, che trasloca quindi su Radio 105, in co-conduzione con Carlotta Quadri.
Dagli anni duemiladieci, il Diario approda sull’altro principale quotidiano romano, Il Tempo. Sempre su questa testata, oltre che sul quotidiano Libero, di proprietà dello stesso editore, cura la rubrica di critica televisiva Buona Tv a Tutti.
Vita Privata
Per quanto riguarda la sua vita privata Maurizio Costanzo è stato sposato per 4 volte. La prima con Lori Sammartino nel 1963.
In seguito, dal 1973 al 1984, è stato invece coniugato con la giornalista Flaminia Morandi dalla quale ha avuto due figli: Camilla e Saverio.
Nel 1989 si è sposato con la conduttrice televisiva Marta Flavi Nel 1995 si è sposato con l’attuale moglie Maria De Filipp. Nel 2002 la coppia ha preso in affido un ragazzo, Gabriele, che all’epoca aveva dieci anni, che la coppia adotta nel 2004.
Amico del giudice Giovanni Falcone, ospite alle sue trasmissioni, Costanzo si impegnò come uomo e giornalista nella lotta alla mafia. Memorabile rimase la scena in cui Costanzo bruciò in diretta una maglietta con scritto “Mafia made in Italy“. Proprio questo suo impegno sembra essere la causa, il 14 maggio 1993, di un attentato.
Una Fiat Uno imbottita di novanta chilogrammi di tritolo esplose a Roma in via Ruggero Fauro (vicino al Teatro Parioli). Al momento dell’esplosione erano in transito due autovetture: una Mercedes blu presa a nolo la mattina dell’attentato condotta da Stefano Degni e dove sedevano Maurizio Costanzo (di ritorno dalle registrazioni del Maurizio Costanzo Show) e la sua compagna Maria De Filippi e, a brevissima distanza, una Lancia Thema con a bordo le guardie del corpo Fabio De Palo (rimasto lievemente ferito) e Aldo Re (che subì lesioni legate allo shock).
Fortunatamente non ci furono vittime, e gli occupanti della Mercedes rimasero illesi per un ritardo nello scoppio causato dal telecomando e per un muretto di una scuola che fece da protezione all’automobile blindata di Costanzo.
Le indagini successive e le dichiarazioni dei collaboratori di giustizia accertarono che gli autori dell’attentato erano alcuni mafiosi di Brancaccio e che Costanzo era uno dei principali obiettivi da eliminare per Cosa nostra a causa delle sue trasmissioni.
Viterbocitta.it è un giornale online approvato anche da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato su questo argomento ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News