Rocco Casalino chi è, vita privata, fidanzato e carriera: quanto guadagna l’ex portavoce di Conte

Chi è Rocco Casalino?

Rocco Casalino è nato in Germania, nella città di Frankenthal, il 1° luglio 1972 (sotto il segno del Cancro), da una famiglia di origini pugliesi. La sua non è stata un’infanzia semplice, dalla perdita del padre, ai maltrattamenti e alla psicoterapia.

Ha un diploma conseguito al Tecnico commerciale e si è laureato in Ingegneria elettronica presso l’Università di Bologna. Ma programmare per 10 ore al giorno non gli dà soddisfazione e la sua fame di successo lo spinge a cercare altro.

Da sempre, ha coltivato il suo sogno di intraprendere una carriera in televisione, che lo ha visto nel cast del primo Grande Fratello; nel 2018 è entrato nel primo governo di Giuseppe Conte, in qualità di portavoce del premier, come allo stesso modo nel secondo (terminato nel febbraio 2021). Lui è la mente comunicativa del Movimento 5 Stelle.

Rocco Casalino e la sua vita privata

Rocco Casalino è nato Frankenthal, in Germania, il 1º luglio 1972 ed è un personaggio televisivo e giornalista italiano. Ha quasi 49 anni, è alto 186 cm e pesa circa 75 Kg. È del segno zodiacale del Cancro. Rocco ha vissuto in Germania fino all’età di 16 anni. I suoi genitori sono di origini pugliesi, esattamente di Ceglie Messapica in provincia di Brindisi. Dopo essere ritornato in Puglia, ha preso il diploma tecnico commerciale e successivamente si è laureato in ingegneria elettronica, specializzandosi poi in ingegneria gestionale all’Università di Bologna. Nel 2007 è diventato giornalista professionista, iscritto all’ordine della Regione Lombardia. Per quanto riguarda la sua vita sentimentale, Rocco ha una lunga storia d’amore con il suo compagno Josè Carlos Alvarez. I due ormai fanno coppia fissa da ben sette anni. Casalino è molto attivo anche suoi social. Il suo profilo Instagram (@rocco_casalino) è seguito da oltre nove mila followers.

Quella di Casalino è una infanzia difficile e molto dolorosa, con la violenza scatenata dal padre nei confronti di sua madre. Attraverso i suoi racconti nel corso dl tempo si intuisce la storia complicata avuta dal noto personaggio, il cui passato è stato segnato anche dal lutto del suo papà, scomparso per un tumore.

Stando a quanto raccontato, l’uomo sarebbe stato un alcolizzato e avrebbe usato violenza per anni nei confronti della madre di Rocco.

In un’intervista rilasciata a ‘Chi’, a tal riguardo, ha spiegato di essere arrivato anche ad augurare la morte a suo padre: “È la punizione che gli ho inflitto per bilanciare il male subito per anni. Mi serviva per perdonarlo. Avevo troppa rabbia dentro per farlo prima”.

Nella medesima occasione ha anche spiegato che il dolore più grande è stato “vederlo picchiare mia madre e non poterla difendere in alcun modo”.

Il suo passato e la voglia di mettere al giusto posto i pezzi della sua vita lo hanno portato a compiere un percorso di psicoterapia.

In qualità di portavoce e di capo ufficio stampa del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, come si può vedere dalla tabella pubblicata da L’Espresso Casalino percepiva nel complesso esattamente 169.556,86 euro l’anno.

Nel dettaglio lo stipendio di base era pari a 91.696,86 euro, a cui poi si andavano ad aggiungere 59.500 euro di emulamenti accessori e 18.360 euro di indennità. Se confrontiamo queste cifre con quanto guadagnano i parlamentari, Casalino ogni anno per il suo lavoro incassava più di deputati, senatori e dello stesso Conte.


Viterbocitta.it è un giornale online approvato anche da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato su questo argomento ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News