Luca Zingaretti, classe 1961, è originario di Roma dove ha vissuto con i genitori, la sorella Angela e il fratello Nicola, Segretario del PD e presidente della regione Lazio. Dal 2012 è sposato con l’attrice Luisa Ranieri con la quale ha avuto due figlie, Emma e Bianca. Dal 1999 interpreta Il Commissario Montalbano, che gli ha portato il successo in Italia e all’estero.
Nel 1999 arriva la reale svolta della carriera artistica di Luca Zingaretti, quando viene scelto per interpretare il ruolo del celebre Commissario Montalbano nella serie televisiva omonima che narra le vicissitudini e le inchieste condotte in Sicilia da una squadra di poliziotti da lui coordinata. La serie, nata da un’idea e dalla penna di Andrea Camilleri, ottiene un immediato successo, rinnovandosi di stagione in stagione con nuovi e avvincenti episodi. Nel 2000 ha debuttato come regista nel documentario Gulu e successivamente si è diviso tra il piccolo e il grande schermo. È famoso anche a teatro, dove recita e dirige. Inoltre, ha esperienze come doppiatore. È sua la voce di Marlin in Alla ricerca di Nemo.
La vita sentimentale dell’attore è stata movimentata. Nel 2004 si è separato dalla prima moglie, Margherita D’Amico, nipote di Suso Cecchi D’Amico. Scrittrice e giornalista attivamente impegnata per i diritti dei più deboli, in particolare degli animali, la salvaguardia dell’ambiente e una convivenza più giusta e sostenibile fra l’uomo e le altre specie. Ha poi divorziato nel 2008. È sentimentalmente legato dal 2005 all’attrice Luisa Ranieri, conosciuta sul set della miniserie televisiva Cefalonia.
La coppia si è sposata il 23 giugno 2012, con rito civile, nel castello di Donnafugata, nel ragusano. Nel luglio del 2011 nasce la primogenita della coppia, Emma; nel 2015, invece, viene data alla luce la seconda figlia, Bianca. ”Era da tanto che premeva per avere un secondo figlio, – aveva detto l’attrice – ma continuavo a rimandare. Non mi sentivo pronta, avevo in testa il lavoro. Poi Bianca è arrivata senza che l’avessimo cercata e, grazie a Dio, siamo stati felicissimi”.
Viterbocitta.it è un giornale online approvato anche da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato su questo argomento ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News