Samantha Cristoforetti tornerà in missione

Questo articolo in breve

Nel 2022 si festeggiano i 50 anni di Starman, la bellissima canzone di David Bowie entrata nell’eletta schiera – l’hanno deciso i critici musicali – dei 100 brani che hanno cambiato il mondo. Fra un anno però potrà, e dovrà, essere intitolata al femminile, Starwoman, per accompagnare un grande evento nella storia dell’esplorazione spaziale.

Nella primavera del 2022 una “donna delle stelle” ci sarà davvero e sarà italiana: Samantha Cristoforetti, infatti, diventerà allora la prima astronauta europea (la terza donna al mondo) a comandare la stazione spaziale internazionale.

La sua scelta per il prestigioso incarico ha ricevuto l’unanime consenso delle cinque agenzie spaziali (Nasa, Esa, Jaxa, Roscomsos e Csa) proprietarie della base in orbita dal 1998 tra i 330 e i 410 chilometri sopra il nostro pianeta, in viaggio a una velocità media di 27.600 chilometri l’ora.

«Mi onora poter rappresentare il mio Paese e l’Europa. Cercherò umilmente di attingere all’esperienza che ho acquisito nello spazio e sulla Terra per guidare il mio equipaggio», ha commentato orgogliosa Samantha. Così si porta a casa il suo secondo primato, dopo aver conquistato tra il 2014 e il 2015 il record europeo e femminile di permanenza tra le stelle, soggiornando ben 199 giorni sulla stazione spaziale.

Fu lì che si conquistò anche il soprannome di AstroSamantha. Il suo curriculum intanto si è arricchito: ha coordinato lo Spaceship Eac, un gruppo di ricercatori e studenti al lavoro sulle tecnologie per le ricognizioni lunari, e ha comandato la missione subacquea Neemo23 della Nasa, lo speciale laboratorio immerso a 20 metri di profondità nelle acque dell’oceano Atlantico. «Ma tornare sulla stazione, la mia casa lontano da casa, è sempre rimasta la mia aspirazione», ha precisato la Cristoforetti.

Samantha raggiungerà il comando della missione Expedition 68 a bordo della navicella privata Crew Dragon-4, quel giorno al suo quinto volo con equipaggio, costruita dal miliardario americano Elon Musk per conto della Nasa. I compagni di viaggio di AstroSamantha saranno gli statunitensi Kjell Lindgreen e Robert Hines, mentre del quarto membro non si sa ancora il nome. Una cosa, comunque, è sicura.

L’uomo delle stelle cantato da David Bowie entrava in contatto dallo spazio con i giovani di una Terra ormai condannata promettendo la salvezza del pianeta. Samantha, invece, manderà un chiaro segnale a Kelsey Amai e Dorian Lev, i due bambini avuti dal compagno francese Lionel Ferra nel 2016 e nel 2020: guardate la mamma come lavora per un futuro migliore in tutto l’universo.


Viterbocitta.it è un giornale online approvato anche da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato su questo argomento ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News