Luigi Busà chi è? Età, carriera, fidanzata, figli e vita privata

Luigi Busà vince l’oro a 33 anni nel karate, categoria regina del kumite (75kg). Al Nippon Budokan di Tokyo prende la medaglia d’oro. Busà è già una leggenda mondiale della specialità. Due volte campione del mondo e cinque volte campione europeo, ha vinto nella patria del karate. «Se riuscirò ad esprimere il mio karate, divertendomi, non ce ne sarà per nessuno», aveva detto prima della finale. Ma non è stata una carriera facile quella di Luigi Busà: «Ero un ragazzo obeso, pesavo 94 chili, solo mio padre credeva in me».

Leggi anche:  Buongiorno buon 11 gennaio 2025: frasi e immagini più belle da mandare Whatsapp e Facebook

Non c’è tifo, ma l’Italia si sente nel Nippon Budokan, dove il karate è nato per i Giochi. E lui Gigi Busà mantiene la sua promessa: porta tutto il karate italiano sul gradino più alto del podio. Il nono oro di una Olimpiade da leggenda per il tricolore, la 37esima medaglia italiana.

Un record assoluto che batte anche i primati di Roma e di Los Angeles 32. E arriva da questo ragazzone (33 anni) di Avola (Sicilia) che è più forte di tutto. Rischia di uscire nelle qualificazioni. Risale e riparte nella finale che tutti volevano. Quella più attesa. I numeri 1 della categoria fino a 75 kg. Gigi Busà contro l’azero Rafael Aghayev, due nemici e amici. Che in tempi di Covid, avevano intrattenuto gli appassionati, con un allenamento comune, su Instagram. Questa sera era la sera. Ed è stata quella di Gigi, un predestinato dello sport che ama e che ha portato sul gradino più alto nella serata magica. Lotta, soffre, risale, come una finale vinta per 1-0 (yuko), che voleva fortemente e che nessuno poteva togliergli.


Viterbocitta.it è un giornale online approvato anche da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato su questo argomento ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News