Italia

Roberto Gualtieri chi è? Carriera politica, vita privata, sindaco di Roma

Romano di nascita e cresciuto nel quartiere Monteverde, Gualtieri, 54 anni, è sposato e ha un figlio. È professore associato in Storia Contemporanea (in aspettativa) all’Università di Roma La Sapienza dal 2012. Si è laureato in Lettere con 110 e lode a Roma e ha conseguito a San Marino un dottorato di ricerca in storia contemporanea con tesi dal titolo “Commercio estero e sviluppo. La politica commerciale e valutaria italiana e l’integrazione europea (1946-50)”.

Elezioni Roma 2021, chi è Roberto Gualtieri: la vita privata

Roberto Gualtieri è sposato, anche se nulla si sa della moglie, e ha un figlio. Parla inglese, portoghese, francese e tedesco ed è stato il primo ministro ad iscriversi a Tik Tok. Tifoso della Roma, è anche un grande appassionato di chitarra e in particolare di musica bossanova, anche grazie al legame molto forte col Brasile e la sinistra brasiliana. Nel 2018 in attesa della sentenza sull’ex presidente Lula andò a trovarlo in carcere, portandogli la solidarietà del suo gruppo parlamentare.

La passione per la chitarra

Tornando al Roberto Gualtieri in versione chitarrista, è lui stesso a raccontare la sua passione. Lo ha fatto anche di recente a “Un Giorno da Pecora”, su Rai Radio1, quando ha suonato i Maneskin (“Vent’anni” e “Zitti e Buoni”) e ha dedicato alcune canzoni ai suoi rivali nella corsa al Campidoglio: “Bella Ciao” a Enrico Michetti ,”L’Era del Cinghiale Bianco” alla sindaca Virginia Raggi, “Il Marchese del Grillo” a Carlo Calenda. Non solo, proprio per dimostrare la sua passione per i ritmi brasiliani Gualtieri si è esibito in una versione solo chitarra del classico “Garota de Ipanema” e anche in “Roma Capoccia”.


Viterbocitta.it è un giornale online approvato anche da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato su questo argomento ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News

Related Posts

Celebra messa al mare con un materassino come altare, i fedeli di don Mattia: “È un prete buono”

Dopo la messa celebrata in mare da don Mattia Bernasconi, il sacerdote che ha improvvisato un altare con una stuoia e che ora è indagato dalla Procura di…

Folla ai funerali di Diana Pifferi, commozione all’arrivo della bara della bimba morta a Milano

Le Esequie di Diana Pifferi, la bambina morta di stenti dopo che la madre l’aveva lasciata sola a casa per sei giorni, sono iniziate alle 15. L’ultimo saluto…

Ucciso a colpi di fucile Galak, il “cane amico” dei pellegrini di San Giovanni Rotondo

Galak, un cane randagio ucciso a colpi di pistola il 10 marzo scorso nei pressi del convento dei Cappuccini di San Giovanni Rotondo, nel Foggiano, ha accompagnato i…

Blanco chiama il padre sul palco e canta Notti in bianco abbracciato a lui: “Dovevo farmi perdonare”

Due sere fa, Blanco ha regalato un altro concerto indimenticabile ai suoi fan. In 30.000 hanno cantato con lui all’Ippodromo delle Capannelle di Roma, accendendo le torce dei…

Bimba di 9 anni accoltellata a morte da sconosciuti in pieno giorno: orrore in strada

Una bambina di nove anni è stata pugnalata a morte in strada da sconosciuti in un’affollata zona della cittadina commerciale di Boston, nella contea del Lincolnshire, in Inghilterra….

Alessia Pifferi ha chiesto al suo avvocato cosa significhi essere condannati all’ergastolo

Alessia Pifferi, la donna di 37 anni che ha ucciso la figlia Diana e che oggi vorrebbe partecipare ai suoi funerali, imparerà cosa significa “ergastolo” dai suoi avvocati….