Insegnante di 26 anni restituisce alla polizia una pensione di 600 euro trovata al bancomat: “Potrebbe essere stata di mio nonno”

Un atto di integrità e solidarietà

In un giorno normale nel quartiere Barriera di Milano, a Torino, un’educatrice di fisica di 26 anni, originaria di Benevento, ha dimostrato un’impressionante onestà e empatia. Alla guida del postamat di via Ternengo, si è imbattuta in uno sportello che improvvisamente ha erogato 600 euro in contanti, prima ancora che potesse inserire la sua carta. La somma, che apparteneva a un 67enne romeno che l’aveva dimenticata per distrazione nello sportello, è stata immediatamente presa sotto la custodia della ragazza, che ha prontamente consegnato il denaro al commissariato San Donato, pensando al benessere del legittimo proprietario e mettendosi nelle sue scarpe.

Il resoconto e l’apprezzamento

L’azione della giovane, che insegna all’istituto tecnico Bodoni-Paravia da due anni, ha permesso alla polizia di restituire il “piccolo tesoro” al suo legittimo proprietario. L’uomo, toccato, ha voluto ringraziare personalmente colui che aveva salvaguardato la sua pensione di marzo, proponendo 50 euro come segno di riconoscenza. Tuttavia, la ragazza ha scelto di non trattenere il denaro per se stessa, esprimendo il suo desiderio di donarlo in beneficenza, dimostrando così un’ulteriore profondità di generosità e altruismo.

Un modello da emulare

Questo evento non solo ha salvato una pensione, ma ha anche veicolato un potente messaggio di rettitudine e fiducia. La 26enne considera il suo gesto come un modello per i suoi studenti, evidenziando l’importanza di soccorrere il prossimo e di edificare una comunità radicata nel rispetto reciproco e nella solidarietà. La storia si trasforma così in un faro di speranza e un segnale che, nonostante le prove e i contrattempi della vita di tutti i giorni, l’umanità e l’empatia possono fare la differenza nel mondo.


Viterbocitta.it è un giornale online approvato anche da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato su questo argomento ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News