Il nome d’arte di Joseph Carta, Holden: il suo significato

Se ti stai domandando il significato di Holden, lo pseudonimo di Joseph Carta, partecipante di Amici 2023, la risposta viene direttamente dall’artista stesso: Holden è un tributo al “Il Giovane Holden”, un capolavoro della letteratura americana scritto da J.D. Salinger. Analizzando il personaggio del libro, Carta ha scoperto molteplici somiglianze con la propria personalità, in particolare riguardo al suo modo di vedere la vita e di relazionarsi con gli altri.

In un’intervista per La Repubblica.it, Holden ha rivelato l’origine del suo pseudonimo. Cresciuto in una famiglia appassionata di letteratura, sia italiana che straniera, Carta è stato largamente ispirato dai suoi fratelli maggiori, grandi amanti della lettura. La loro biblioteca, colma di libri di diversi generi, ha permesso a Carta di scoprire opere letterarie di profonda rilevanza.

Sotto l’influenza dei suoi fratelli, Carta si è avvicinato al romanzo “Il Giovane Holden”, un caposaldo della letteratura americana, scritto da J.D. Salinger. Questo libro racconta di un adolescente di carattere complesso e solitario, che mostra una forte repulsione per l’ipocrisia e la falsità. Conclusa la lettura, Carta ha percepito un profondo legame con il personaggio principale.

Usare Holden come pseudonimo è stata per l’artista una decisione ispirata e significativa. Riflettendo sul personaggio del romanzo, Carta ha riconosciuto innumerevoli affinità con la propria persona, in particolare per quanto riguarda il suo modo di intendere la vita e le relazioni umane. Questo sentimento di identificazione personale ha reso il nome Holden una scelta inevitabile per lui, simboleggiando non soltanto un tributo verso la sua passione per la letteratura, ma anche l’espressione della sua identità artistica.

@pensierichecadono e l’esibizione migliore del canto dell’anno ce l’abbiamo, grazie Joseph!! @Holden #amici23 #amiciedit #perte #iris #holden ♬ suono originale – ✮

Il brano di grande successo di Holden, Dimmi Che Non è un Addio, ha rapidamente suscitato l’interesse del pubblico, raggiungendo milioni di ascolti su diverse piattaforme musicali. Successivamente, ha presentato l’inédito Nuvola, composto da Angelina Mango, il cui testo e significato abbiamo analizzato in profondità.


Viterbocitta.it è un giornale online approvato anche da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato su questo argomento ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News