Walter Zenga nasce a Milano il 28 aprile 1960. Inizia fin da bambino a giocare da portiere e così all’età di dieci anni viene acquistato dalla Macallese. L’allenatore del settore giovanile dell’Inter, Italo Galbiati, lo nota e lo chiama. Così diventa anche raccattapalle della prima squadra vedendo da vicino i suoi idoli, come il portiere Ivano Bordon.
Di proprietà dell’Inter, Zenga viene mandato a farsi le ossa in prestito in B, alla Salernitana, al Savona e alla Sambenedettese. Rientra in Prima squadra nella stagione 82-83 facendo il suo esordio a San Siro nel settembre del 1983 contro la Sampdoria. Dopo tre anni arriva l’esordio in Nazionale maggiore con il Ct Azeglio Vicino in panchina arrivando così a collezionare complessivamente 58 partite in maglia azzurra. Vince uno Scudetto in nerazzurro (1988-89), la Supercoppa e le coppe UEFA del 1990 (contro la Roma) e 1994 (contro il Salisburgo).
Poi vola alla Sampdoria. Nella sua carriera vanta per tre volte consecutive il titolo di miglior portiere al mondo dall’IFFHS e il prestigioso pallone di gemme-gioiello del valore di 160 milioni di lire visto che è stato il miglior portiere ai Mondiali di Italia ’90. Soprannominato “Uomo Ragno” grazie alle sue autentiche parate incredibili tra i pali.
Andrea Zenga: chi è, età, lavoro, fidanzata, Grande Fratello Vip
Andrea Zenga è nato il 16 settembre del 1993 ed è il figlio di Walter Zenga, ex portiere della nazionale e dell’Inter, e Roberta Termali, nota conduttrice televisiva. Andrea ha una grande passione per il calcio e ha deciso di dedicarsi anima e corpo anche lui, come il padre, al ruolo di portiere. Lavora anche come modello per diversi brand, ma è diventato nodo al pubblico di Canale 5 grazie alla sua partecipazione, nel 2015, a Temptation Island. Andrea ha partecipato al reality in coppia con la sua fidanzata dell’epoca, Alessandra Sgolastra. Attualmente sembra essere single: troverà l’amore nella casa del Grande Fratello Vip? Chissà…
L’attacco del gieffino al padre
Andrea Zenga, figlio di Walter e nato dalla prima moglie Elvira Carfagna insieme al fratello Nicolò, ha detto altre cose al Grande Fratello Vip 5 nei confronti del padre.
Interpellato dal conduttore Alfonso Signorini, il gieffino ha detto: “Chi non c’è stato e vuole entrare nella mia vita lo deve volere: a 27 anni non mi serve ricevere un messaggio al mese, devo avere qualcosa in più. Con questo non sto rinnegando mio papà. Secondo me deve essere il padre a fare il primo passo: perché dovremmo essere io e mio fratello ad andare a cercare una persona che nei momenti importanti non c’è stata?”. Ci sarà una nuova replica da parte dello sportivo? Staremo a vedere.
Viterbocitta.it è un giornale online approvato anche da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato su questo argomento ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News