C’è ancora domani’ rientra nelle programmazioni cinematografiche per celebrare la Festa della donna: tariffe agevolate a 5,50 euro

Il giorno internazionale della donna, venerdì 8 marzo 2024 porta con sé il ritorno nelle sale italiane di “C’è ancora domani”, la pellicola di Paola Cortellesi, record di incassi. Il giorno precedente, il primo film di Paola Cortellesi come regista era stato presentato in un’eccezionale proiezione per celebrare il giorno internazionale della donna, in un’aula dei gruppi parlamentari stracolma. Paola Cortellesi, visibilmente emozionata, ha espresso un desiderio rivolto alle nuove generazioni:

“Desidero sfruttare questo privilegio temporaneo per fare un appello, come semplice cittadina, affinché indipendentemente dalle vostre affiliazioni politiche, riusciate a unirvi nella missione di garantire alle nuove generazioni una formazione scolastica adeguata che insegni rispetto e affettività, cosicché già da bambini imparino che amare non significa possedere o subire. E la violenza maschile sulle donne possa finalmente cessare di essere l’indecoroso fenomeno sociale che affligge il nostro paese ogni giorno”.

C’è ancora domani Festa della Donna, un’occasione speciale

Per celebrare la Festa della Donna, alcune sale cinematografiche hanno aderito ad un’iniziativa speciale: “C’è ancora domani” sarà nuovamente proiettato in una giornata dedicata all’onore di tutte le donne. Il film, con record di incassi, verrà programmato in tutti gli Uci Cinemas a partire da un prezzo speciale di 5,50 euro. Questa iniziativa ha ricevuto un grande consenso, in particolare dalle donne. Diretto e interpretato da Paola Cortellesi, “C’è ancora domani” è ambientato nel 1946 e racconta la storia di una donna che lotta per sopravvivere con tre figli e un marito violento, nel mezzo di una povertà devastante. Il film affronta con sensibilità un tema di grande attualità, la violenza sulle donne.

Il successo del film

“C’è ancora domani” ha infranto ogni record. Il film di Paola Cortellesi ha conquistato un incasso di 31 milioni 481.358 euro, superando così “La vita è bella” di Roberto Benigni e anche “Barbie”, il plurinominato per gli Oscar, in termini di pubblico al cinema. La pellicola di Cortellesi ha infatti totalizzato 4.395.868 spettatori presso le sale cinematografiche, superando il rivale che ne contava 4.389.568. Anche il New York Times aveva dedicato un articolo a Paola Cortellesi, definendo il suo debutto alla regia “un progresso naturale”.

Il remake

Un’indiscrezione circolata da qualche mese sostiene che potrebbe esserci un remake americano di “C’è ancora domani”. Lady Gaga sembrerebbe essere interessata ad acquisire i diritti della pellicola dopo essere rimasta affascinata dal film. Non sono ancora stati diffusi ulteriori dettagli, non si sa quindi se l’attrice e cantante, che presto ritornerà sul grande schermo interpretando Harley Queen in “Joker: Folie à Deux”, interpreterà la protagonista.

Se il remake venisse confermato, sarebbe un altro importante risultato per Paola Cortellesi. Questo film non aveva ricevuto alcun contributo da parte dello stato. Il Mibact aveva giustificato la decisione affermando che: “E’ un’opera di scarso valore”. Il Mibact ha poi fatto chiarezza:

“I fatti dicono che la bocciatura di questo film di successo, diventato il simbolo della lotta contro la violenza di genere, non è attribuibile ad un organismo nominato dal Ministro Sangiuliano e non è avvenuto in un periodo in cui egli era in carica”.


Viterbocitta.it è un giornale online approvato anche da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato su questo argomento ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News