Ligabue chi è: età, altezza, vita privata e moglie. I figli, il figlio morto e il nome vero del cantante

Luciano Ligabue: anni, altezza, peso, ex moglie, il figlio cantante, compagna, figlia, il figlio morto

Il 7 è un numero speciale per Luciano Ligabue e diventa protagonista del suo nuovo progetto musicale che uscito il 4 dicembre scorso. Una doppia uscita discografica per celebrare 30 : anni di una straordinaria i carriera: l’atteso album di inediti “7”, che contiene 7 brani, spunti che Luciano ha ritrovato, riscritto e prodotto ricavandone 7 nuove eccezionali canzoni, e l’imperdibile raccolta “77+7”, con i 77 singoli che hanno fatto la storia del Liga, rimasterizzati nel 2020, oltre ai 7 brani inediti. L’album “7” e la raccolta “77+7” sono disponibili in pre ordine da  oggi, lunedì 26 ottobre, in ! tutti gli store digitali. Luciano ha scoperto che i singoli che hanno fatto la sua storia musicale sono proprio 77, fatto davvero incredibile per la combinazione che siano esattamente quel numero e per la quantità che ci fa capire quanto in questi trent’anni in media ogni cinque mesi sia uscito un singolo di Ligabue. Ecco la tracklist di 7, il disco di inediti: La ragazza dei tuoi sogni, Mi ci pulisco il cuore, Si dice che, Un minuto fa, Essere umano, Oggi ho perso le chiavi di casa, Volente o nolente. I 77 singoli l’artista li ha tutti riassunti in un’esclusiva raccolta, unitamente al disco con 7 brani inediti tra cui, “La ragazza dei tuoi sogni”.

Luciano Ligabue è nato a Correggio (Emilia Romagna) 13 marzo 1960, sotto il segno zodiacale dei Pesci, è alto 170 centimetri per un peso di circa 72 chilogrammi. Per quanto riguarda la sua sfera personale, il cantante emiliano in passato è stato sposato per oltre quindici anni con Donatella Messori. Del loro matrimonio, conclusosi ufficialmente nel 2012, resta un importante frutto: il figlio Lorenzo, in arte Lenny, nato nel 1998 e che ha deciso d’intraprendere le imponenti orme professionali del padre.

Ma chi è Barbara Pozzo? La moglie di Ligabue è un’ex fisioterapista, divenuta oggi scrittrice. Bionda e sorridente, Barbara per anni si è occupata di riabilitazione post incidenti e infortuni, con una specializzazione in medicina manuale. A Parigi ha poi iniziato un nuovo percorso, studiando anche meditazione e riflessologia. Il suo libro, “La vita che sei/24 meditazioni sulla gioia”, ha riscosso un grandissimo successo, rendendola a tutti gli effetti una fra le scrittrici italiane più amate, anche grazie al suo sito SomeBliss, dove dà consigli e parla con gli utenti che le chiedono aiuto.

Da quindici anni accanto a Ligabue, la Pozzo nei suoi libri e nel suo lavoro, tenta di insegnare ai suoi pazienti come vivere meglio ed essere felici. Un’impresa non semplice in cui ad aiutarla, come sempre, c’è Luciano Ligabue, che lei definisci il suo “primo paziente”

Di lì a poco arriva il successo con brani di grande successo e che ancora oggi sono molto amati. Nel 1994 Ligabue pubblica “A che ora è la fine del mondo?”, un album di otto brani. Quello di punta, che dà il titolo all’album, è la cover di un brano dei R.E.M. ed ottiene un travolgente successo. Nello stesso anno, il cantante fonda l’etichetta discografica “Mescal”. Ma è solo nel 1995 che Luciano riesce ad entrare nel panorama musicale italiano con “Buon compleanno Elvis“. Il successo è strepitoso, sfonda il milione di copie, vengono estratti addirittura 7 singoli e 4 video su 14 brani(di cui uno strumentale).

L’album viene premiato con il disco di platino europeo (IFPI) e vince tre premi al “Premio Italiano della musica PIM“. Sempre nello stesso anno si esibisce con Luciano Pavarotti, al Pavarotti & Friends, eseguendo insieme al tenore “Certe Notti“. Nel 1997 Ligabue ritorna in “auge” facendo la sua prima tournèe negli stadi con doppie date allo “Stadio San Siro” di Milano e allo “Stadio Olimpico” di Roma. Negli anni successivi pubblica album, organizza concerti, incide colonne sonore per film e scrive libri. Il 22 settembre 2012, insieme ad altri 13 artisti italiani, partecipa ad Italia Loves Emilia, concerto-evento per raccogliere fondi in favore della popolazione emiliana, colpita da due gravi terremoti nel maggio del 2012.

Il concerto si è tenuto a Campovolo (RE) e vi hanno preso parte oltre 150.000 persone; dal concerto sono stati tratti un DVD e un libro il cui ricavato è stato devoluto in beneficenza per sostenere la stessa causa. La vita sentimentale del cantante è stata movimentata. Nel 1991 si è sposato con Donatella Messori, da cui ha avuto anche il suo primo figlio, Lorenzo Lenny. I due hanno divorziato e nel 2013 Luciano Ligabue si è sposato per la seconda volta con Barbara Pozzo nel 2013. la coppia ha avuto una figlia, Linda, nata nel 2004.


Viterbocitta.it è un giornale online approvato anche da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato su questo argomento ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News