Ugo, Ricky e Gianmarco Tognazzi Chi è: Moglie, Figli, Vita Privata, Carriera

Chi era Ugo Tognazzi causa morte e malattia del grande attore italiano

Ugo Tognazzi: l’attore dei Mostri, della Grande abbuffata, della Tragedia di un uomo ridicolo, l’interprete del cinema di Ferreri, Monicelli, Scola, Bertolucci, Avati, Risi, Salce, il protagonista delle zingarate di Amici miei. Un uomo e un artista libero, ironico, divertente, che amava le donne, il cinema, la buona tavola, la cucina, la convivialità. Con gli amici riuniti nella case di Velletri e Torvaianica, tra gare sportive, tornei di tennis e lo Scolapasta d’Oro in palio. Con la famiglia allargata e i suoi quattro figli. Questo era Ugo Tognazzi. Ma quali sono state le cause della sua morte?

Chi era Ugo Tognazzi causa morte

Ugo Tognazzi è morto nel 1990 improvvisamente nel sonno a Roma a 68 anni, a causa di un’emorragia cerebrale.

Chi era Ugo Tognazzi a 30 anni dalla sua morte

Anno 2020: 30 anni dalla morte di Tognazzi, le parole dei figli e dei personaggi del mondo dello spettacolo che lo hanno conosciuto.

Ricky Tognazzi: chi è, età, carriera

Ricky Tognazzi, all’anagrafe Riccardo Tognazzi, è nato a Milano il 1 maggio 1955 sotto il segno del Toro. Figlio degli attori Ugo Tognazzi e Pat O’Hara (celebre ballerina irlandese), Ricky ha tre fratelli, nati dai due successivi matrimoni del padre. Ricky ha studiato in Inghilterra e poi al DAMS di Bologna: si è diplomato nel 1975 presso l’Istituto di Stato per la Cinematografia e Televisione Roberto Rossellini di Roma. Ha iniziato a lavorare come aiuto regista per Luigi Comencini, Pupi Avanti e Maurizio Ponzi. Nel 1987 ha debuttato come regista con Fernanda, episodio della serie televisiva Piazza Navona progettata da Ettore Scola. Si è confermato, negli anni, uno degli autori cinematografici italiani più importanti della sua generazione. Tra le sue interpretazioni come attore ricordiamo invece: La famiglia, Una storia semplice, Il cielo in una stanza, In questo mondo di ladri e tanti altri.

Maria Sole Tognazzi: chi è

Maria Sole Tognazzi è nata a Roma il 2 maggio 1971. E’ una regista e sceneggiatrice italiana. Ultima dei quattro figli dell’attore Ugo Tognazzi, sua madre è l’attrice Franca Bettoja e suo fratello maggiore è l’attore Gianmarco. Nel 1976 partecipa alla 18ª edizione dello Zecchino d’Oro con il brano Show nella foresta con il nome di Maria Sole, per evitare favoritismi.

Rispetto ai fratelli Gianmarco e Ricky, preferisce stare dietro le telecamere. Dopo la morte del padre inizia a lavorare come aiuto regista in teatro con lo spettacolo di Giulio Base, Crack. Seguiranno Macchine in amore e La valigia di carne sempre di Giulio Base. Inizia la sua carriera cinematografica come assistente alla regia e aiuto alla regia nella ripresa cinematografica di Crack.

Gianmarco Tognazzi: chi è

Gian Marco Tognazzi (Roma, 11 ottobre 1967) è un attore e conduttore televisivo italiano e vanta un ricco curriculum tra teatro, cinema e televisine. È figlio di Ugo Tognazzi e di Franca Bettoja, fratello di Maria Sole e fratellastro di Ricky e Thomas. Dal 2006 è sposato con Valeria Pintore dalla quale ha avuto due figli: Andrea Viola (2006) e Tommaso Ugo (2012). Nel 2010 ha preso in mano La Tognazza amata, l’azienda eno-gastronomica fondata dal padre nel 1969 a Velletri e che ha trasformato ne La Tognazza azienda vitivinicola. Come il padre, è un grande tifoso del Milan.


Viterbocitta.it è un giornale online approvato anche da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato su questo argomento ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News